Televisione
December 28 2017
E quattro: il 29 dicembre arriva su Netflix, un tempo si sarebbe detto “a grande richiesta”, la quarta stagione di Black Mirror, la serie distopica inglese, che ha avuto un discreto successo giocando con la nostra tecno-paranoia. Sei gli episodi in programma, di cui un piccolo kolossal ambientato nello spazio (ed è la prima volta) e un'altro diretto nientemeno che da Jody Foster, sempre più a suo agio nei panni di regista.
Non avete mai visto Black Mirror? In sintesi è una serie che affronta in modo ironico e paradossale i disagi della modernità hi-tech: dai videogame iperrealistici ai viaggi nel tempo, dall’abuso di video all’indice di gradimento nell’era dei social. Gli episodi sono indipendenti uno dall’altro e la conclusione di ciascuno è sempre d’effetto (e a volte inquietante).
Questa stagione vede protagonisti, tra gli altri, Jesse Plemons, Rosemarie DeWitt, Jimmi Simpson, Cristin Milioti, Aldis Hodge, Maxine Peake, Andrea Riseborough, Letitia Wright e Michaela Coel.
Black Mirror è stata creata e scritta da Charlie Brooker e prodotta da Brooker e Annabel Jones, che per la quarta stagione si sono avvalsi di 6 registi: Jodie Foster, Toby Haynes, John Hillcoat, Colm McCarthy, Tim Van Patten e David Slade.
“Ogni episodio è un gioiellino e il mio preferito è "USS Callister", a un passo dalla genialità”. (Verne Gay, Newsday).
“La quarta stagione di Black Mirror non perde la brillantezza delle precedenti tre (troppo brevi) stagioni”. (Tim Goodman, The Hollywood Reporter).