Lifestyle
November 18 2014
Il Calendario Pirelli 2015 è stata svelato oggi all'HangarBicocca, lo spazio d’arte contemporanea di Pirelli a Milano: negli scatti della 42esima edizione di The Cal, 12 donne meravigliose ritratte e trasformate dall'obiettivo del celebre, eclettivo e schivo Steven Meisel, uno dei fotografi di maggior successo a livello mondiale nel campo della moda. Tra le Calendar Girls 2015 - questo il titolo del calendario - troviamo modelle affermate ed emergenti: le americane Gigi Hadid, Candice Huffine (la prima modella curvy di The Cal), Carolyn Murphy e Cameron Russel; le brasiliane Isabeli Fontana, Adriana Lima e Raquel Zimmermann, l’inglese Karen Elson, la portoricana Joan Small, le russe Natalia Vodianova e Sasha Luss, e la tedesca Anna Ewers.
12 indimenticabili bellezze in 12 coloratissimi ritratti iconici, frutto di cinque giorni di scatti realizzati in maggio a New York, che propongono alcuni dei modelli estetici di riferimento del nostro tempo: le icone pubblicitarie, le eroine del cinema, la trasgressività esplicita della moda. "A mio avviso – spiega Meisel – sono questi i modelli estetici di riferimento del mondo odierno. Rappresentano gli stereotipi che la moda e lo star system ci impongono in questo momento. Non volevo fare un calendario concettuale, né legarlo a una particolare location, ma 12 manifesti in cui è la donna, con la sua sensualità, la protagonista assoluta di 12 immagini molto diverse tra loro. Volendo limitare l’utilizzo di abiti e accessori e disponendo della massima libertà creativa, ho trovato molto stimolante 'giocare' con i colori, con il trucco, con i materiali. È stata un’esperienza molto gratificante".
Il lancio del Calendario 2015 precede di pochi giorni l’apertura della mostra Forma e Desiderio - The Cal Collezione Pirelli, che si terrà a Palazzo Reale di Milano dal 21 novembre al 19 febbraio 2015.