Televisione
August 31 2017
Camera Café farà a meno di Olmo Ghesizzi. I culturi della sit-com con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu avevano già notato dalle anticipazioni della sesta stagione che tra i protagonisti mancava il personaggio cult - il responsabile informatico dell'azienda - interpretato da Carlo Gabardini. A quattro giorni dalla prima puntata della nuova serie, al via su Rai 2 da lunedì 4 settembre, è l'attore a rivelare perché non ci sarà.
"No, non ci sarò nella nuova stagione di Camera Café. Non ci sarò né come autore, né come attore; persone a me vicine sono felici di non dovermi più vedere con le camicie hawaiane di Olmo Ghesizzi, a me invece temo mancheranno un poco". Comincia così il lungo sfogo di Carlo Gabardini, che ha scelto di raccontare su Facebook la lunga e articolata vicenda che lo ha portato all'esclusione dalla nuova serie della sit-com, di cui in passato ha cofirmato oltre 1600 copioni.
Oltre a recitare in più di cento episodi, Gabardini è stato infatti anche il capo-autore ma ora rivela di essere stato escluso anche come autore, dettagliando l'infruttuosa trattativa. "Non vedendo margine ma standomi a cuore questo programma e la collaborazione coi miei colleghi autori, dico che accetto la loro 'inaccettabile' proposta iniziale, non un euro in più, garantendomi solo dei giorni liberi a settimana per poter svolgere altri lavori", spiega, arrivando comunque ad un nulla di fatto.
"Giuro che non l'ho mica capito perché non ci sarò, non so dire con precisione se non mi hanno voluto o se io intimamente e inconsciamente non volessi farlo", ammette Gabardini, etichettando come "personicine minuscole" alcuni ex colleghi autori e attaccando la produzione targata Magnolia che non lo ha richiamato, nemmeno come attore, tagliando Olmo dai personaggi della sit-com.
Poi chiosa malinconico: "Dopo esservi entrato in casa per anni indossando delle discutibili camicie colorate, mi sembrava doveroso spiegarvi come mai stavolta non verrò; per dirla alla Olmo: 'Fisci! Vi mando una mail'. Se dicessi che spero che questa edizione vada meglio delle precedenti, ovvero degli oltre 1600 copioni che portano anche la mia firma, mi e vi starei prendendo in giro; però - davvero senza rancore - auguro a tutti che sia una straordinaria coda di un programma che ho amato moltissimo".
Olmo lavora nell'azienda da quattro anni, ha un fratello maggiore, Ingemar, di cui non si sa molto. Responsabile informatico dell'azienda, è sovrappeso – tanto che nei primi episodi usava sovente un monopattino per spostarsi tra gli uffici – e veste sempre con sgangherate camicie hawaiane. Si presenta in area relax con qualche panino in mano e il cibo è una delle sue passioni, insieme al surf.
Nelle ultime serie, durante la fusione con un'altra azienda, Olmo si sente in pericolo e teme di perdere il posto di lavoro. Poi tutto rientra e nel frattempo il personaggio cambia, è decisamente dimagrito, ed è sempre più legato al figlio Primo.