Televisione
August 31 2017
C'è la crisi economica, lo scontro generazionale fra millennials e impiegati storici, il precariato, l'avanzata del digitale, la presenza massiccia di donne in carriera e immigrati. È una fotografia dei cambiamenti sociali e lavorativi del presente, raccontati in chiave ironica e politicamente scorretta, la nuova edizione di Camera Café, la sit-com con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che torna dopo cinque anni e trasloca su Rai 2.
150 nuovi episodi da cinque minuti l'uno - in onda a blocchi di tre - al via da lunedì 4 settembre alle 21.05 su Rai 2. Il racconto di Camera Café riparte con tante novità: l’azienda è infatti al centro di un importante cambiamento, visto che è stata acquisita da una milionaria società cinese, la Fēidàn (“uovo volante”), che incute nei suoi dipendenti il terrore di un trasferimento a Nanchino.
La bizzarra ed eterogenea famiglia di dipendenti si ritrova quotidianamente di fronte alla macchinetta del caffè, capeggiati dai mitologici Luca Nervi e Paolo Bitta (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu), gli impiegati storici e sindacalizzati, restii a ogni cambiamento. Lo scontro generazionale con l’arrivo di giovani precari, sempre connessi e apparentemente distanti da valori e sentimenti, sarà inevitabile.
Al fianco di Nervi e Bitta tornano tornano Silvano Rogi (Alessandro Sampaoli), perennemente mobbizzato, il direttore Augusto De Marinis (Renato Liprandi), ormai vicino alla pensione, il gelido responsabile delle Risorse Umane Guido Geller (Roberto Accornero) e l’aggressiva segretaria Alex Costa (Sabrina Corabi).
È senza dubbio Serena Autieri la new entry più celebre della nuova edizione di Camera Café. L'attrice napoletana interpreterà la responsabile marketing, Dottoressa S. Corte, un'avvenente donna in carriera, multitasking e sempre attaccata al suo inseparabile tablet. In arrivo anche il responsabile dell’e-commerce Stefano Ambrosini (Marco Palvetti, visto in Gomorra 2), che vive il precariato come una filosofia di vita, e la sexy receptionist Chiara (Sara Cardinaletti).
La Dottoressa S. Corte sarà affiancata da Beatrice (Ippolita Baldini), la sua superflua segretaria. In arrivo anche l’addetta all’IT ma senza alcuna passione per il computer Martina Paroli (Brenda Lodigiani), l’impiegata frustrata Arianna Marelli (Roberta Mengozzi), la “first lady” della società cinese, Lin (Liyu Jin), il “troll” Fegato Marcio (Pier Giorgio Bellocchio) tipico leone da tastiera, sarcastico e senza scrupoli nell’usare la propria disabilità come scudo. Da tenere d'occhio il migrante violinista Asafa (Alberto Malanchino, nel cast di Crozza nel Paese delle Meraviglie), laureato in filosofia e incapace in qualsiasi lavoro.
E per finire, le donne delle pulizie Cristina e Cristiana (Beatrice Schiros e Alessia Giuliani), la prima intrattabile, la seconda maltrattata. Ad arricchire il cast, sono previste anche numerose guest-star dal mondo dello sport e dello spettacolo.