natale candele atmosfera
(iStock)
Beauty

Dieci candele per scaldare l'atmosfera

Da oltre 50.000 anni, le candele sono state utilizzate come fonte di luce e per illuminare le festività. La loro storia però non è tutt’ora completamente nota. Si considera che l’uso più antico di una candela appartenga agli antichi egizi che realizzarono torce o fiaccole immergendo l'anima di canne in grasso animale fuso. Una versione, insomma, ben lontana dalla candela che conosciamo oggi.

Infatti, sebbene gli egizi usassero le candele già nel 3.000 a.C., è agli antichi romani che viene generalmente attributo il merito di aver sviluppato la prima candela immergendo ripetutamente papiro arrotolato in grasso fuso o cera d'api. Le candele così ottenute venivano utilizzate per illuminare le loro case, per aiutare i viaggiatori durante la notte e nelle cerimonie religiose. Gli storici hanno però trovato tracce dell’utilizzo di candele anche da parte di altre civiltà. Si dice infatti che Si dice che le prime candele cinesi fossero modellate in tubi di carta, utilizzando carta di riso arrotolata per lo stoppino e cera di un insetto indigeno combinata con semi. In Giappone, le candele erano invece fatte di cera estratta dalle noci degli alberi, mentre in India la cera delle candele era ottenuta facendo bollire il frutto dell'albero della cannella.

Nonostante il passare del tempo, la luce calda e avvolgente della candele sembra essere ancora motivo di fascino e apprezzamento, tanto da rappresentare un mercato da oltre tre miliardi di dollari a livello globale, con una crescita pari al 6% prevista per i prossimi cinque anni. La riscoperta della casa durante il periodo di pandemia ha ulteriormente sostenuto la crescita di questo mercato che durante l’autunno e l’inverno vede la sua maggiore crescita. Sono tanti i marchi che rilasciano esclusive proprio dedicate ai mesi più freddi dell’anno, e a celebrare il Natale. Con candele che rimandano al delicato profumo di un caminetto acceso, a un abete pronto per essere decorato o alla neve che cade silenziosa, la scelta è davvero vasta. Panorama ha selezionato alcune tra le preferite della redazione, per accendere l’atmosfera delle Feste.

WoodWick


Santal Myrrh è una fragranza dolce e legnosa che rievoca l'essenza dell'incenso, creando un'atmosfera avvolgente e coinvolgente. Le note si fondono armoniosamente, dando vita a un'esperienza olfattiva unica, dove il legno di mogano, il limone vibrante e l'ambra dorata si intrecciano in un abbraccio profumato.

Parco 1923


Prato Rosso evoca un caldo abbraccio legnoso, arricchito da accenti di resina e cera. La sua fragranza ci trasporta istantaneamente di fronte a un camino acceso, che diffonde delicatamente una sottile nota fumé, evocando la sensazione di brace ardente.

Lilium Candles


Donum, dalle note caramellate, evoca il ricordo profumato di un luogo caldo e accogliente, di una tavola imbandita tipica delle Feste, dell’inconfondibile fragranza che si crea in casa quando una torta cuoce nel forno e dell’odore che i mandarini maturi lasciano sulle dita quando si sbucciano.

Yankee Candle


Note verdi, accordi ispirati a calde spezie e all'abete si intrecciano e risplendono in un gioioso e colorato albero di Natale, nella candela Shimmering Tree.

Diptyque


Sapin emana vivaci note di pino di montagna. Emblematico delle Feste, questo accordo legnoso è riscaldato dagli inattesi accenti della mimosa, fiore d'inverno dalle tonalità mielate e soffici. Un'indimenticabile esperienza olfattiva, per illuminare l'inverno.


Portafortuna è un inno al cornetto rosso, famoso simbolo portafortuna italiano, mentre le sue note profumate infondono nella tua casa la sensazione di nuove, infinite possibilità.


Déjà Vu Mood emana un profumo dolce e armonioso, con i suoi sentori di lampone, gelsomino e ambroxan si uniscono alle note di zafferano, ciclamino e zucchero filato.


Arricchita con la fragranza floreale e calda del loto sacro e della giuggiola, la candela profumata di The Ritual of Jing emana un aroma calmante e rilassante e dona un tocco naturale ed elegante alla tua casa.


Questa Candela alle note agrumate e legnose del Ginepro Nero porterà calde suggestioni e profumazione prolungata agli ambienti della casa.

Jo Malone


Orange Bitters crea un’atmosfera sensuale con un delizioso cocktail invernale. Arancio dolce e succoso, una spruzzata di arancia amara e il calore del legno di sandalo.

Wally 1925


La candela Il Natale è pensata per circondarsi di un’atmosfera natalizia, accompagnati dall’aroma delle note legnose di aghi di pino e stimolati da sentori eleganti e misteriosi di spezie orientali e fragranze mediterranee.

YOU MAY ALSO LIKE