Festival di Cannes
THE SEARCH di Michel Hazanavicius Francia, Georgia, 2014 Cast: Bérénice Bejo, Annette Bening, Maxim Emelianov, Zukhra Duishvili, Abdul Khalim MamutsievSinossi : Remake di Odissea Tragica (1948) di Fred Zinnemann, che parlava di un bambino appena liberato da Auschwitz in cerca della madre. Hazanavicius ha spostato l'ambientazione dal post-Seconda Guerra Mondiale nella Cecenia dei giorni nostri.
▲ Festival di Cannes
ADIEU AU LANGUAGE di Jean-Luc Godard Francia, 2014 Cast: Héloïse Godet, Kamel Abdelli, Richard Chevallier, Zoé Bruneau, Christian Gregori, Jessica EricksonSinossi : L'idea è semplice Una donna sposata e un uomo libero si incontrano Si amano, litigano, i colpi piovono Un cane si aggira tra città e campagna Le stagioni passano L'uomo e la donna si ritrovano Il cane è tra di loro L'altra è dentro l'una Uno è nell'altra E loro sono tre L'ex marito fa saltare tutto Un secondo film inizia Lo stesso del primo E tuttavia non proprio. Dalla razza umana si passa alla metafora E questa finirà con latrati E urla di bambino
▲ Festival di Cannes
CAPTIVES di Atom Egoyan Canada, 2013 Cast: Kevin Durand, Scott Speedman, Rosario Dawson, Ryan Reynolds, Alexia Fast, Mireille EnosSinossi : Otto anni dopo la scomparsa di Cassandra, alcune indicazioni inquietanti sembrano indicare che è ancora viva. La polizia, i suoi genitori e la stessa Cassandra, cercheranno di svelare il mistero della sua scomparsa.
▲ Festival di Cannes
DEUX JOURS, UNE NUIT di Jean-Pierre e Luc Dardenne Belgio, Francia, Italia, 2014 Cast: Marion Cotillardi, Fabrizio RongioneSinossi : Sandra, aiutata dal marito, ha un solo fine settimana di tempo per incontrare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro bonus in modo che possa mantenere il suo posto di lavoro.
▲ Festival di Cannes
FOXCATCHER di Bennett Miller USA, 2013 Cast: Channing Tatum, Mark Ruffalo, Steve CarellSinossi : Il film tratta la storia vera dell'assassinio del lottatore campione olimpico alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles David Schultz, avvenuta nel 1996 per mano di John du Pont, amico ed allenatore del lottatore.
▲ Festival di Cannes
FUTATSUME NO MADO (STILL THE WATER ) di Naomi Kawase Francia, Giappone, Spagna, 2014 Cast: Jun Yoshinaga, Nijiro Murakami, Tetta Sugimoto, Miyuki Matsuda, Makiko Watanabe, Jun Murakami, Fujio TokitaSinossi : Sull'isola di Amami, la gente vive in armonia con la natura, crede che Dio viva in ogni albero, ogni pietra e ogni pianta. Una sera d'estate, Kaito scopre il corpo di un uomo che galleggia nel mare, la sua giovane amica Kyoko l'aiuterà a risolvere questo mistero. Insieme, imparano a diventare adulti e scoprono i cicli della vita, la morte e l'amore...
▲ Festival di Cannes
JIMMY'S HALL di Ken Loach Regno Unito, Irlanda, Francia, 2014 Cast: Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Francis Magee, Aisling Franciosi, Andrew Scott, Brían F. O'ByrneSinossi : Il film narra la storia di James Gralton, leader comunista irlandese che ottenne la cittadinanza Usa nel 1909. Tornato in Irlanda, aprì una sala da ballo dove diffuse le sue idee politiche. Dopo una sparatoria Gralton fu arrestato e deportato negli USA nel 1933.
▲ Festival di Cannes
LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher Italia, Svizzera, Germania, 2014 Cast: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Luis Huilca, Monica BellucciSinossi : L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo "che sta per finire". È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.
▲ Festival di Cannes
LEVIATHAN di Andrey Zvyagintsev Russia, 2014 Cast: Alexey Serebryakov, Roman Madyanov, Vladimir Vdovichenkov, Elena Lyadova, Sergey PokhodaevSinossi : Nikolai vive con moglie e figlio adolescente in una cittadina nel nord della Russia, dove fa il meccanico. La casa e l'officina gli vengono sottratti dal corrotto sindaco della città, interessato alle sue proprietà. Nikolai chiede aiuto a Dimitri, suo amico e avvocato a Mosca.
▲ Festival di Cannes
MAPS TO THE STARS di David Cronenberg Canada, Germania, 2014 Cast: Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams, Sarah Gadon, Evan BirdSinossi : Sullo sfondo di Hollywood, capitale del cinema e dei sogni, troviamo la famiglia Weiss con il padre Sanford, analista e coach che ha fatto fortuna con i suoi manuali di auto-aiuto, e la madre Christina impegnata nel gestire il figlio tredicenne baby star. C'è poi Havana Segrand, attrice che sogna di girare un remake del film che ha reso famosa la madre. Agatha, tornata in città all'insaputa di tutti dopo essere stata rilasciata da un reparto psichiatrico, ha una misteriosa cicatrice sul volto. Diventa assistente personale di Havana e stringe amicizia con un seducente autista di limousine aspirante attore.
▲ Festival di Cannes
MOMMY di Xavier Dolan Canada, 2014 Cast: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne ClementSinossi : Una vedova single si deve occupare a tempo pieno di un adolescente impulsivo e violento. Mentre cercano di sbarcare il lunario e lottano con il loro ménage impetuoso e imprevedibile, la nuova vicina, Kyla, offre benevolmente il supporto necessario. Insieme trovano una nuova forma di equilibrio e, presto, di speranza.
▲ Festival di Cannes
MR. TURNER di Mike Leigh Regno Unito, 2014 Cast: Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville, Martin Savage, Ruth SheenSinossi : Omaggio a William Turner, maestro assoluto della pittura romantica interpretato, pittore inglese dell'Ottocento famoso per i suoi metafisici paesaggi.
▲ Festival di Cannes
RELATOS SALVAJES di Damián Szifró Argentina, Spagna, 2014 Cast: Ricardo Darín, Oscar Martínez, Darío Grandinetti, Rita Cortese, Julieta Zylberberg, Erica Rivas, Leonardo SbaragliaSinossi : Vulnerabili di fronte a una realtà imprevedibile, alcuni personaggi attraversano il confine che separa la civiltà dalla barbarie. Un tradimento romantico, il ritorno del passato, una tragedia o anche la violenza di un dettaglio della quotidianità sono i detonatori che spingono questi personaggi verso le vertigini di perdere staffe, verso il piacere innegabile di perdere il controllo.
▲ Festival di Cannes
SAINT LAURENT di Bertrand Bonello Francia, 2014 Cast: Louis Garrel, Gaspard Ulliel, Léa Seydoux, Amira Casar, Jérémie RenierSinossi : Dal 1965-1976, le gioie e le sofferenze di Yves Saint Laurent, colui che voleva essere il migliore della sua generazione e vestire la donna moderna in un mondo in cambiamento, annegato da feste e spensieratezza. L'incontro di uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi con gli anni '70.
▲ Festival di Cannes
SILS MARIA di Olivier Assayas Francia, 2014 Cast: Chloë Grace Moretz, Kristen Stewart, Juliette Binoche, Johnny Flynn, Lars Eidinger, Angela WinklerSinossi : A diciotto anni Maria Enders ha conosciuto il successo a teatro interpretando Sigrid, ambiziosa e affascinante ragazza che conduce al suicidio una donna più matura, Helena. Venti anni più tardi gli viene chiesto di riprendere la pièce, ma questa volta dall'altra parte dello specchio, nel ruolo di Helena.
▲ Festival di Cannes
THE HOMESMAN di Tommy Lee Jones USA, 2014 Cast: Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Meryl Streep, Hailee Steinfeld, Grace Gummer, Miranda OttoSinossi : George Briggs è un vagabondo che viene salvato dall'impiccagione da una pioniera, Mary Bee Cuddy. La donna vuole solo una cosa in cambio: che l'uomo la aiuti a far fuggire tre donne malate di mente e trasportarle dal Nebraska all'Iowa.
▲ Festival di Cannes
TIMBUKTU di Abderrahmane Sissako Francia, Mauritania, 2014 Cast: Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatou Diawara, Hicham Yacoubi, Kettly NoëlSinossi : Ispirato alla storia vera di una coppia islamica non sposata del nord del Mali. Il loro crimine? Non erano ufficialmente sposati e quindi criminali per la legge divina. Furono lapidati nel 2012 davanti a centinaia di persone.
▲ Festival di Cannes
WINTER SLEEP di Nuri Bilge Ceylan Turchia, Francia, Germania, 2014 Cast: Haluk Bilginer, Melisa Sözen, Demet Akbag, Ayberk PekcanSinossi : Aydin, attore in pensione, dirige un piccolo hotel in Anatolia centrale con la sua giovane sposa Nihal, da cui si è sentimentalmente allontanato, e sua sorella Necla, che soffre ancora del suo recente divorzio. In inverno, la neve ricopre la steppa e la noia ravviva i rancori, spingendo Aydin ad andarsene.
▲ La giovane Alice Rorwacher con la sua opera seconda Le meraviglie è l'alfiere italiano che ci rappresenta nella competizione principale del Festival di Cannes , che dal 14 al 25 maggio si anima in Costa Azzurra, aperto dal discusso lungometraggio fuori concorso Grace di Monaco . La Palma d'oro sarà però assegnata il 24, di sabato e non di domenica, contrariamente al solito, per non accavallare l'evento con le elezioni europee.
Per i nostri colori saranno alla Croiesette anche Incompresa di Asia Argento sotto la sezione Un certain regard, Più buio di mezzanotte del catanese Sebastiano Riso alla Semaine de la Critique, il cortometraggio Lievito madre di Fulvio Risuleo in corsa a Cinefondation. Ci sono inoltre due episodi firmati da registi italiani nel film a più voci I ponti di Sarajevo , ovvero L'avamposto di Leonardo Di Costanzo e Il ponte di Vincenzo Marra.
In questa gallery scorriamo i diciotto film in gara per la Palma d'oro , nei dettagli di cast, trama, foto. Alice Rorwacher avrà "rivali" come Ken Loach, Mike Leigh, David Cronenberg, Jean-Pierre e Luc Dardenne...
VEDI ANCHE:
Grace di Monaco, il film con Nicole Kidman: 5 cose da sapere
Grace Kelly e Nicole Kidman a confronto - Foto