Musica
July 20 2019
“Abbiamo deciso di andare sulla Luna. E non perché è facile, ma proprio perché è difficile” disse John F. Kennedy quando annunciò l'intenzione degli Stati Uniti di sbarcare sulla luna.
Sono passati 50 anni da quel 20 luglio 1969, quando Neil Armstrong mise il primo piede dell'uomo sulla Luna, che da sempre ha rappresentato per l'uomo un traguardo con una fortissima carica simbolica.
L'allunaggio avvenne alle 20:17:39 UTC del 20 luglio 1969. La prima frase che Armstrong comunicò al controllo missione dopo l'atterraggio fu la nota «Houston, Tranquillity base here, the Eagle has landed» (trad. Houston, qui Base della Tranquillità. La Eagle è atterrata). Armstrong e Aldrin celebrarono il momento con una vigorosa stretta di mano.
Il cosmonauta americano posò il piede sinistro sull'ultimo scalino alle ore 2:56, pronunciando la storica frase «That's one small step for (a) man, one giant leap for mankind» (trad. «Questo è un piccolo passo per (un) uomo, un gigantesco balzo per l'umanità».
Da allora nulla fu più come prima e sembrò che nessun obiettivo, per quanto ambizioso, fosse irraggiungibile.
La musica è da sempre stata ispirata dalla luna, si pensi a The dark side of the moon dei Pink Floyd o a Space Oddity di David Bowie.
Vi proponiamo qui una playlist di 30 canzoni dedicate alla luna, sia italiane che straniere, di varie epoche e generi, per festeggiare questa ricorrenza così speciale.