Lifestyle
May 21 2013
Ricorre oggi il quarantesimo anniversario della scomparsa di Carlo Emilio Gadda, l'Ingegnere in blu , scrittore milanese, gigante della Letteratura italiana del '900, che moriva a Roma il 21 maggio 1973, all'età di 79 anni. Tra le sue opere più celebri, L’Adalgisa (1944), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (1957), La cognizione del dolore (1963), Eros e Priapo: da furore a cenere (1967). Gadda fu anche poeta, autore radiofonico, saggista, collaboratore del servizio cultura della RAI.
Qui rendiamo omaggio alla sua memoria con alcune immagini, risalenti agli anni '50 - tratte dall'Archivio di Mondadori Portfolio - che lo ritraggono, tra l'altro, in visita all'Ansaldo di Genova con il poeta Giuseppe Ungaretti e alla cerimonia di premiazione del Premio Viareggio 1953, assegnatogli per le sue "Novelle del ducato in fiamme ".
PER APPROFONDIRE:
In occasione di questo anniversario, arriva oggi nelle sale cinematografiche il documentario di Mario Sesti "Fiamme di Gadda. A spasso con l'ingegnere" prodotto da Flavia Parnasi e distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà, che viene proiettato a Milano, Roma e Napoli: "una biografia carica di dolore, stupore, sgomento e incantamento per la vita". Seguiranno proiezioni e incontri in altre città, per tutto il mese di giugno.
La scheda su Gadda del Dizionario Biografico degli Italiani, curato dall'Istituto dell'Enciclopedia italiana.