Televisione
June 01 2018
Il film Casa Howard (Howards End) di James Ivory è stato uno dei cult degli anni 90, e nel 1992 si portò a casa ben 3 Oscar. E da un Oscar riparte anche la miniserie ispirata come il film di Ivory al romanzo di Edward Morgan Forster: è quello del Premio Oscar Kenneth Lonergan (Manchester by the sea), che cura l’adattamento tv, in onda su Sky Uno a partire da venerdì 1 giugno, alle 21.15.
Come il romanzo di Forster, la miniserie è la storia di due sorelle indipendenti e non convenzionali – e degli uomini della loro vita - alla ricerca dell’amore e di un significato più profondo, mentre navigano in un mondo in continua evoluzione. Un intrigante fraintendimento, una visita a sorpresa e un ombrello rubato metteranno in moto una serie di eventi che intrecceranno inaspettatamente le vite degli Schlegels, dei Wilcox e dei Basts. Margaret Schlegel è una giovane donna intelligente e piena di ideali che viene corteggiata dal conservatore Henry Wilcox, un uomo d'affari più anziano di lei, il quale diviene il proprietario di Casa Howard dopo che sua moglie, Ruth Wilcox, muore inaspettatamente.
Nel frattempo, la giovane e passionale sorella minore di Margaret, Helen Schlegel, decide di sostenere la causa di Leonard Bast, un giovane impiegato di banca che sta attraversando delle difficoltà al lavoro e a casa con la sua compagna Jacky. In assenza dei loro defunti genitori, sarà l'amorevole ma intrigante zia Juley a cercare di tenere le ragazze e il fratello Tibby sulla retta via.
Nei panni delle due sorelle protagoniste, Margareth e Helen Schlegel, ci sono Hayley Atwell (Captain America - Il primo Vendicatore, Agent Carter) e Philippa Coulthard (Annabelle 2: Creation). E poi Matthew Macfadyen nei panni di Henry Wilcox, l’uomo d’affari che corteggia Margareth alla morte della moglie Ruth, interpretata da Julia Ormond. Il giovane impiegato di banca Leonard Bast è interpretato da Joseph Quinn (Il Trono di Spade), ed è affiancato dalla moglie Jacky, Rosalind Eleazar. Infine Tracey Ullman e Alex Lawther, rispettivamente nei panni della zia tutrice delle ragazze Juley e del fratello Tibby.
“In quattro episodi, Howards End è stato pienamente riportato sullo schermo televisivo. Non è un piccolo risultato”. (Dorothy Rabinowitz, Wall Street Journal).
“La Atwell potrebbe essere meglio conosciuta da alcuni per le sue incursioni nell'universo Marvel, ma è un'attrice estremamente talentuosa che cattura la combinazione di intelligenza e pragmatismo di Margaret, in contrasto con l'idealismo della sorella”. (Brian Lowry, CNN).