Dal Mondo
January 08 2025
È atterrato pochi minuti fa a Ciampino l’aereo che ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista italiana trattenuta in Iran.
Con un sorriso sereno e gli occhiali appesi al colletto di una maglia scura, Cecilia Sala ha salutato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, appena atterrata all’aeroporto di Ciampino a bordo del C-130 dell'Aeronautica Militare. L’immagine, condivisa dai profili social de Il Post, mostra sullo sfondo anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Sala, giornalista e voce di Stories per Chora Media, ha inviato ai colleghi un messaggio semplice ma carico di significato: “Ciao, sono tornata”. Un gesto che trasmette sollievo dopo la difficile esperienza della detenzione in Iran.
Il rientro di Cecilia Sala rappresenta un momento di grande emozione e sollievo, non solo per i suoi cari e colleghi, ma per l’intero Paese che ha seguito con apprensione la sua vicenda. Festante la madre: "Cecilia è libera, evviva!". Il padre della ragazza ha parlato di "una partita a scacchi affollata" per ottenere la liberazione della figlia.
Ancora incerto il destino di Mohamed Abedini Najafabadi, l'uomo legato alle Guardie della rivoluzione islamica (Irgc) arrestato in Italia su richiesta statunitense, dove le Irgc sono considerate un'organizzazione terroristica. Sono in molti a ritenere l'arresto in Iran della giornalista italiana legato al caso Abedini, fermato dalla polizia solo alcuni giorni prima in Italia. La palla passa al ministro della Giustizia Carlo Nordio, che ha facoltà di revoca sull'arresto. Il Guardiasigillipotrebbe invocare l'articolo 718 del codice di procedura penale e liberare Abedini, ritenendolo inestradabile.
È decollato pochi minuti fa da Teheran l’aereo che riporterà in Italia Cecilia Sala, la giornalista italiana trattenuta in Iran. Lo ha comunicato Palazzo Chigi in una nota ufficiale.
"Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia", si legge nel comunicato. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso gratitudine verso tutte le figure che hanno contribuito a rendere possibile il rilascio della giornalista, permettendole di tornare dalla sua famiglia e dai colleghi.
Il Presidente ha inoltre informato personalmente i genitori della Sala nel corso di una telefonata avvenuta poco prima della partenza dell’aereo. L'episodio rappresenta una nuova dimostrazione degli sforzi diplomatici italiani nel garantire la tutela e il rientro dei propri cittadini in situazioni di difficoltà all'estero.