Lifestyle
July 23 2015
Si chiama Felix Kjellberg, ha 25 anni, viene dalla Svezia e guadagna circa 4 milioni di dollari l'anno. Come? Mettendosi davanti ad una webcam e postando contenuti al limite del surreale su YouTube.
Il Re Mida del web si fa chiamare PewDiePie e sul suo canale YouTube sono iscritte 38 milioni di persone. Si parla di una star a livello mondiale che ha 6 milioni 320 mila mi piace sulla sua pagina Facebook, 5 milioni di followers sul suo account Instagram, 6,22 milioni di followers suTwitter.
In realtà spiegare cosa lui faccia è difficile perchè lui non fa nulla, ma lo fa bene.
Si piazza davanti alla web nel suo appartamento londinese e parla. Commenta videogiochi, fa le smorfie, fa battute tra il sarcastico e l'irriverente, si lava i denti e gioca con cane macinando soldi e consensi.
Pare che la popolazione mondiale sotto i 18 anni lo adori e la conferma arriva dal fatto che persino il Wall Street Journal parla di lui stimando guadagni annuali al di sopra dei 4 milioni di dollari grazie alla pubblicità di YouTube.
Felix ha studiato ingegneria industriale presso la Chalmers University of Technology di Göteborg ma, invece, di proseguire gli studi ha pensato di intraprendere la professione del video blogger.
Il "PewDiePiepensiero" fa opinione ed è in grado di influenzare persino il mercato, in particolare quello dei videogames.
Scrive l'Ansa: "Le sue irriverenti recensioni fanno il bello e il cattivo tempo nel mondo dei videogame. Così è successo per Flappy Bird, il videogioco per smartphone ritirata dal mercato dal suo stesso sviluppatore per il troppo successo: la clip intitolata "Flappy Bird, non mettete le mani su questo gioco" - pubblicata a lo scorso anno - è stata scaricata milioni di volte in poco tempo. Anche il Goat Simulator è diventato un cult per merito di PewDiePie.
Felix è la quintessenza della viralità del web dove un battito d'ali a Goteberg è in grado di scuotere l'intera Rete a livello globale e grazie ad internet il ragazzo ha persino trovato l'amore. Si tratta di una giovane italiana, Marzia Bisognin, per la quale il ragazzo ha perso la testa. Lei si è trasferita a Londra e ha aperto il suo canale CutiePieMarzia che, neanche a dirlo, va alla grande.