Monica-Maggioni
GIULIA MUIR / ANSA
News

Chi è Monica Maggioni, presidente della Rai

Olycom
Monica Maggioni ai tempi della guerra in Iraq, inviata embedded del Tg1
ANSA/CLAUDIO ONORATI
Monica Maggioni con il giornalista Gad Lerner
GIULIA MUIR / ANSA
Monica Maggioni in un'immagine del settembre 2005
Olycom
Monica Maggioni a uno Mattina mentre intervista il premier Silvio Berlusconi
Olycom
Monica Maggioni ospite del Programma "Quelli del calcio"
ANSA/UFFICIO STAMPA LA BIENNALE
Monica Maggioni regista del film documentario ''Out of tehran'', presentato nella sezione "controcampo italiano"alla Biennale di Venezia nel settembre 2011
Olycom
Monica Maggioni nel 2010 alla prima del film "Noi Credevamo" al 47mo Festival di Venezia
Olycom
Monica Maggioni con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine della giornata internazionale per la donna
ANSA/CLAUDIO ONORATI
Pier Luigi Bersani, Monica Maggioni e Matteo Renzi prima del confronto tv a Roma il 28 novembre 2012

A Viale Mazzini sbarca la presidente donna "embedded" con l'elmetto. Monica Maggioni, milanese, classe 1964, è una giornalista professionista di lungo corso. Direttrice di RaiNews24 dal gennaio del 2013, era a Teheran dove si trovavano anche i ministri italiani degli Esteri Paolo Gentiloni e dello Sviluppo economico Federica Guidi, quando le è arrivata la telefonata che le annunciava la sua nomina a Presidente della Rai.

- LEGGI ANCHE CHI SONO I MEMBRI DEL CDA RAI

Nel corso della sua lunga carriera giornalistica in Rai è conosciuta per lo più per essere stata la unica giornalista embedded con l'esercito americano nel secondo conflitto iracheno. Ma il suo successo non è certo riconducibile solo a quell'esperienza. Più di recente ha moderato il confronto tra Luigi Bersani e Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra su Rai1, nel 2012 è stata anche tra le candidate alla poltrona del Tg1, direzione poi andata a Mario Orfeo. Come direttore della rete all news di servizio pubblico ha sfidato con un editoriale anche l'Isis decidendo di non trasmettere più i loro filmati: "Vedete, ormai si è trasformato in una sorta di Hollywood del terrore. I loro filmati sono studiati. Ogni comunicato viene fatto con una regia sapiente. Noi non vogliamo diventare parte della loro propaganda".

La carriera

Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere moderne all'Università Cattolica di Milano e un master di giornalismo radiotelevisivo, ha collaborato con Il Giorno. Giornalista professionista dal 1995 ha collaborato con il canale satellitare Euronews e poi è stata assunta in Rai, dove ha lavorato prima a Tv7 e poi per anni al Tg1, oltre ad aver condotto alcune edizioni di Unomattina Estate. Del Tg1 è stata conduttrice e inviata all'estero. Tra i Paesi in cui ha effettuato reportage: Sudafrica, Mozambico, Medioriente, Stati Uniti, ma soprattutto è stata in Iraq al seguito delle truppe americane nella seconda guerra del Golfo.

Tra il 2000 e il 2002 ha seguito le fasi più violente della seconda Intifada e raccontato il conflitto tra israeliani e palestinesi. Dopo l'11 settembre 2001 ha seguito le reazioni mediorientali all'attentato al WTC e ha viaggiato tra territori palestinesi e Libano. Poi, negli Usa da ottobre a dicembre, ha realizzato una serie di inchieste sull'eversione interna americana. Nel 2003 è stata l'unica giornalista italiana embedded in Iraq, cioè aggregata all'esercito statunitense durante la seconda Guerra del Golfo. Per tre mesi ha vissuto con i militari americani durante l'avanzata di terra dal Kuwait verso la capitale irachena.

Dal maggio 2003 è arrivata a Baghdad e ha iniziato una copertura regolare delle vicende irachene fino al gennaio 2005. Tornerà in Iraq nel 2007. Dal 2008 si è trasferita negli USA dove ha seguito la campagna elettorale che ha portato all'elezione del presidente Barack Obama. In questi anni ha continuato ad occuparsi di guerre e di crisi in giro per il mondo, dalla Birmania all'Africa, all'Afghanistan dove è tornata nel luglio 2009 con i marines. Ha viaggiato nel Nord Uganda per raccontare le vicende dei bambini soldato vittime di Joseph Kony.

Nel 2009 è diventata caporedattore centrale della Redazione Speciali del TG1: ha curato l'ideazione e la realizzazione degli approfondimenti storici del TG1 e ha condotto Speciale TG1, in onda la domenica in seconda serata. Nel 2010 e 2011 ha realizzato due documentari presentati alla Mostra del Cinema di Venezia: Ward 54, premiato a Biarritz con il Prix Mitrani, e Out of Teheran. Nel 2013 è diventata direttore del polo all news della Rai che comprende Rainews24, Televideo e Rainews.it. Nel suo ultimo intervento in commissione di Vigilanza, parlando della riforma delle news, Maggioni dava luce verde al piano per l'informazione messo a punto dal direttore generale Luigi Gubitosi: "Non è una riforma mia, non l'ho scritta io, non è quello che forse avrei pensato", premetteva, rispondendo alle domande dei parlamentari a San Macuto. "Ma finalmente ci si muove e uscire dell'immobilismo è fondamentale in questo momento per la Rai. Restare fermi è decidere che la Rai deve essere sempre più residuale, usare le risorse dei cittadini per farsi concorrenza all'interno, perchè avere quattro strutture di news concorrenziali e non coordinate vuol dire concorrenza interna".  

YOU MAY ALSO LIKE