Lifestyle
July 03 2017
"Chiamami Peroni, sarò la tua birra" è uno degli slogan pubblicitari più celebri di sempre. Il volto che accompagnava lo spot in onda negli anni settanta sulla tv italiana era quello dell'attrice tedesca Solvy (o Solvi) Stubing, morta a Roma all'età di 76 anni dopo una lunga malattia.
Solvi Stubing, classe 1941, era nata a Berlino, ma aveva trovato la popolarità in Italia dove ha lavorato come attrice di cinema e televisione.
LEGGI ANCHE: Perchè tutti vogliono la birra Peroni
LEGGI ANCHE: Birra Peroni e gli altri marchi finiti ai giapponesi
I lunghi capelli biondi e l'aspetto teutonico l'avevano consacrata come icona di bellezza nordica e lo spot Peroni aveva fatto breccia nell'immaginario maschile italiano degli anni '70.
Stubing aveva anche lavorato nel cinema recitando in Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli (1965) Made in Italy di Nanni Loy (1965), L'ombrellone di Dino Risi (1965), La banda del Gobbo di Umberto Lenzi (1977), L'ingorgo di Luigi Comencini (1978).
Negli anni '80 era stata anche Playmate di Playboy, ma poi aveva lasciato il mondo dello spettacolo per tentare, in pieno craxismo, la carriera politica prima come membro della Commissione delle donne europee e in seguito in Alleanza Nazionale.
Da tempo si era ritirata a vita privata e si è spenta dopo una lunga malattia nella sua casa romana.