Ciclismo - Bradley Wiggins si ritira dopo una carriera da record

Wiggins mostra il francobollo a lui dedicato in occasione del trionfo olimpico (Credits: AP Photo/Royal Mail)
Il vincitore del Tour Bradley Wiggins sollevato dai compagni del Team Sky (Credits: EPA).

Getty Images

Bradley Wiggins



Getty Images

Bradley Wiggins


Getty Images

Bradley Wiggins festeggia sul podio il compagno di squadra Salvatore Puccio


Il campione inglese Bradley Wiggins ha annunciato il suo addio al ciclismo professionistico a 36 anni. Il campione britannico nato a Gand, in Belgio, ha comunicato la sua decisione con un post pubblicato su Facebook: 

La lettera di Wiggins: 

"Sono stato abbastanza fortunato a vivere un sogno e a realizzare l’aspirazione della mia infanzia, quella di vivere di uno sport di cui mi sono innamorato quando avevo 12 anni. Ho incontrato i miei idoli e corso con loro per 20 splendidi anni. Ho lavorato con i direttori sportivi e con i manager migliori del mondo e sarò sempre grato loro per il supporto. Quello che mi porterò sempre dietro è l’amore incondizionato della gente come risultato del semplice spingere sui pedali per vivere. Il 2012 mi ha letteralmente fatto cambiare mentalità ed è stato un anno a tutto gas. Il ciclismo mi ha dato tutto ma non avrei potuto fare niente di tutto questo senza mia moglie Cath e i nostri splendidi figli"

Wiggins ha vinto cinque ori olimpici ed è stato il primo britannico a vincere il Tour de France nel 2012. Nello stesso anno ha vinto anche la prima medaglia d’oro alle Olimpiadi su strada, diventando poi campione del mondo a cronometro nel 2014 a Ponferrada.

Lo scorso giugno l'ultimo record della carriera: il nuovo record dell’ora in pista con il primato di 54,526 km tutt'ora imbattuto. 

YOU MAY ALSO LIKE