L'industria della moda sta assistendo a una crescente tendenza nelle collaborazioni tra brand di prestigio, che sta ridefinendo il modo in cui le case di moda interagiscono e innovano nel mercato globale. Questa tendenza riflette l'evoluzione delle strategie di business, che oggi si concentra sulla condivisione di idee e sulla valorizzazione della creatività collettiva.
Negli ultimi anni, le collaborazioni tra brand di moda sono infatti passate dall'essere considerate eventi occasionali a divenire una componente strategica delle operazioni aziendali. Marchi che in passato potrebbero essere stati concorrenti stanno ora riconoscendo il valore di unire le loro forze per creare qualcosa di nuovo e unico. Questa nuova prospettiva segna un cambiamento nell'industria, passando dall'isolamento competitivo a una collaborazione basata sulla sinergia creativa.
Una tendenza particolarmente rilevante in un'epoca in cui l'industria della moda è sempre più competitiva e saturata. Le collaborazioni tra brand offrono infatti un'opportunità di diversificazione, consentendo a entrambe le parti di ampliare la propria base di clienti attraverso l'attrazione di nuovi segmenti di mercato.
CANADA GOOSE X PYER MOSS
Canada Goose e Pyer Moss presentano per la prima volta insieme un’inedita capsule collection di total look.
«Questa collaborazione è particolarmente entusiasmante per noi perché il brand va oltre il mondo della creatività e dello stile, è un potente propulsore di cultura che stimola continuamente conversazioni di rilievo» ha raccontato Penny Brook, Chief Marketing & Experience Officer di Canada Goose. «Definiamo la collezione Canada Goose & Pyer Moss come “luxury performance" per la sua attenzione mirata a unire un design audace, una meticolosa lavorazione artigianale e una maggiore funzionalità, per coloro che si aspettano le massime prestazioni e qualità dai loro capi, divertendosi allo stesso tempo con il proprio stile».
La costruzione a onde della collezione e gli orli ellittici creano un look unico e dinamico per chi vuole stare al caldo ed esprimere il proprio stile personale. Abbinati a colori vivaci come il rosso, il giallo, il blu e il nero, i dettagli dei brand, tra cui le fodere in rilievo, il disco Canada Goose sovradimensionato, l'esclusiva applicazione del logo Pyer Moss e gli accenni di stile di quest’ultimo presenti in tutti i modelli, conferiscono a ogni capo un'identità unica e inconfondibile.
▲ BIRKENSTOCK X TEKLA
BIRKENSTOCK 1774, la divisione dedicata ai progetti speciali e alle collaborazioni del marchio tedesco e Tekla, brand di articoli per la casa con sede a Copenaghen, presentano la loro prima collezione insieme ispirata agli ideali della meditazione e alla ricerca della quiete mentale, la collezione comprende capi creati per momenti di comfort.
La collaborazione nasce da un reciproco interesse per la qualità che riflette i valori condivisi dai brand per l’artigianalità, rappresentando una pietra miliare significativa per entrambi: BIRKENSTOCK sperimenta il mondo dell'abbigliamento e Tekla fa il suo primo passo nel settore delle calzature.
▲ OCTOBER E HOTEL ROCHECHOUART
«Hôtel Rochechouart rappresenta l'arte di Octobre, con la sua attenzione ai dettagli e la scelta di materiali di alta qualità», ha dichiarato Arthur Person, Direttore di Octobre.
La collaborazione Octobre x Hôtel Rochechouart nasce per celebrare l’anniversario del brand attraverso una Capsule Collection che propone capi ispirati alla perfetta valigia maschile per un weekend a Parigi. Il DNA della collezione affonda le sue radici nel sofisticato ambiente dell’Hotel, evocando l’inconfondibile stile parisienne del brand. Eleganti, pratici e timeless, i capi proposti sono realizzati con materiali di altissima qualità pensati per resistere nel tempo. La Capsule Collection si compone di elementi che spaziano dai pigiami ai capispalla, dai dolcevita e accessori declinati in diverse tonalità.
▲ SANDRO E WRANGLER
Dieci pezzi, ispirati ai look cowboy anni Settanta tra set giacca-pantalone che esprimono i codici distintivi di Wrangler: rivetti piatti, cuciture con patta, impunture sulle tasche a forma di W, etichette in pelle con marchio e una quinta tasca dei pantaloni.
Con questa collaborazione Sandro continua a esplorare i codici estetici della sua giovinezza. E mette al centro la sostenibilità. Ad esempio, il completo giacca-pantalone in lana tabacco è stato sviluppato utilizzando il 50% di poliestere riciclato, favorendo un processo produttivo circolare e limitando l'impatto ambientale. I lavaggi del denim sono stati analizzati con l’EIM (Environmental Impact Measurement), uno strumento che monitora l'impatto ambientale dei processi di lavaggio e finissaggio dei capi in denim in termini di consumo di acqua ed energia, utilizzo delle sostanze chimiche e l'impatto sulle persone. I processi per i capi lavati sono stati ritenuti «Low Impact» in base a questo sistema di valutazione. Infine, i capi in jersey di cotone sono realizzati in cotone organico (cotone coltivato senza l'utilizzo di sostanze chimiche sintetiche come pesticidi o come promotori della crescita, favorendo così la biodiversità e i cicli biologici).
Ideata dallo studio di design SANDRO, questa capsule collection è pensata sia per uomo che per donna. Questa fluidità di generi e di stile è l'essenza stessa del brand parigino.
▲ CLARKS E EASTPACK
I due brand si uniscono per una collaborazione che unisce artigianato e innovazione. L’iconico brand britannico di footwear Clarks combina così la silhouette «Torhill» con il design casual di Eastpak dando vita a due modelli iconici: Wallabe e Big Gripper.
Realizzati in autentica tela Eastpak e una struttura Strobel che ne migliora la flessibilità, i modelli resistono agli elementi. Il plantare Contour Cushion rimovibile in pelle sagomata garantisce il massimo comfort, mentre la suola in gomma resistente, offre una trazione leggera. Questo modello esclusivo, rifinito con la caratteristica zip, tag e l'etichetta intrecciata Eastpak, rende omaggio alla maestria artigianale del brand, creato per durare nel tempo.
«La nostra mission è consentire a chiunque la massima libertà di movimento», afferma Tara McRae , Global Chief Marketing Officer di Clarks. «Questa collaborazione con Eastpak è nata in modo spontaneo grazie ai nostri comuni core values. È un onore lavorare con Eastpak, un brand che sfida le regole, i confini e il conformismo per rendere il mondo un posto migliore e più inclusivo».
▲ LEVI'S E SLAM JAM
Slam Jam continua a celebrare il 150° anniversario del jeans Levi's® 501® annunciando una nuova versione limited edition.
Questo modello presenta l'iconico logo "A" di Slam Jam e un QR code ricamato su patch che rimanda a uno speciale video creato ad hoc per raccontare il 501® attraverso le storie e lo stile dei membri della community di Slam Jam, proprio come nel film corale New York Stories del 1989 diretto da Scorsese , Coppola e Allen dove i tre registi raccontavano la città attraverso i loro occhi.
Sono stati intervistati per la prima volta coloro che lavorano per Slam Jam, ed è stato chiesto loro di raccontare la storia che ha reso il jeans 501® un pezzo "hit" del loro armadio.
Bruno, del reparto creativo, non sopportava i jeans di suo padre e ha trovato il fit perfetto proprio quando ha comprato i suoi Levi’s®501®; l’Art Director Gloria ama ogni giorno di più il suo primo paio, vecchio di 15 anni e lo store manager Tommaso pensa subito a Levi's® quando pensa al denim. Centocinquanta secondi riassumono tutto questo e 150 è il numero di capi realizzati. Una numerologia ricorrente anche per Slam Jam.
«Solamente 501® jeans, dal 1978» afferma il fondatore di Slam Jam, Luca Benini . È più o meno l’anno in cui i jeans Levi's® sono stati importati per la prima volta in Italia ed è iniziata la jeans mania per i 501®. È anche l'anno in cui Benini li ha acquistati per la prima volta.
▲ UNIQLO E KAWS
«Sono lieto di lanciare in esclusiva il mio nuovo libro Phaidon Contemporary Artist Series con il mio partner di lunga data Uniqlo. Per celebrare questa occasione, ho disegnato una piccola capsule collection di T-shirt e felpe che saranno disponibili per un periodo limitato. Spero che la collezione vi piaccia!».
Con queste parole Brian Donnelly , l’artista conosciuto professionalmente come KAWS, ha annunciato una collezione in esclusiva con Uniqlo. I modelli della collezione di T-shirt e felpe presentano i personaggi simbolo dell’artista - Companion e BFF - la copertina del nuovo libro e l'iconico motivo XX. Gli articoli saranno disponibili per adulti (unisex) e bambini, in modo che tutti possano immergersi nel mondo di KAWS.
▲ PAUL SMITH E MULBERRY
«Paul Smith e Mulberry sono stati fondati a un anno di distanza l'uno dall'altro negli anni Settanta, quindi si può dire che i nostri marchi sono cresciuti e sono diventati maggiorenni insieme», ha raccontato Paul. «Penso che questo sia, almeno in parte, il motivo per cui condividiamo un approccio così simile alla creatività e all'artigianato: questo e il nostro essere britannici».
La collezione si compone di dieci pezzi e si pone come obiettivo quello di sostenere e omaggiare la comunità creativa britannica.
In quest'ottica, la nuova collaborazione Mulberry x Paul Smith racconta due storie distinte, ognuna delle quali si fa portavoce dell'uso delle righe da parte di Paul Smith, pur rimanendo fedele al DNA tradizionale di Mulberry. A partire da una classica borsa in pelle nera a grana grossa, che viene arricchita da cinturini a strisce e da una fodera in colori vivaci. Inoltre, altre borse sono completate da pelle di vitello liscia con un audace tema di color-blocking, che incorpora il motivo Shadow Stripe recentemente introdotto da Paul Smith.
▲ TIMBERLAND E A-COLD-WALL*
Timberland lancia la quarta uscita di Future73 e la seconda collaborazione con A-COLD-WALL* e il suo fondatore, Samuel Ross. La seconda collezione Timberland® x Samuel Ross Future73 reinterpreta l'Original Timberland® Boot in una nuova pelle rigenerativa “Jet Black” ed è completata da una silhouette Heritage 3-Eye Lug in GORE-TEX e da nuovi capi d'abbigliamento d'archivio.
L’obiettivo di Ross per l’intera collaborazione e in particolare attraverso la seconda capsule è quello di creare l’imperfezione.
«Questa collezione rappresenta un ritorno all'artigianato, agli atelier di famiglia e al concetto dell’apprendistato, un tipo di valore che deve essere preservato. Ecco perché abbiamo scelto di realizzare gran parte di questa capsule in Italia, attraverso tecniche manuali che difficilmente si possono replicare» ha dichiarato.
▲ VIVIENNE WESTWOOD E EASTPACK
Vivienne Westwood e Eastpak tornano insieme con una linea composta da sette modelli unici, che combinano il design classico e la filosofia "Built to Resist" di Eastpak con il DNA caratteristico della maison di moda britannica. Filo conduttore della capsule è la stampa "Planets”, apparsa per la prima volta nella collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood Primavera-Estate 2019.
Il pattern prende ispirazione dal tema astrologico del “Ritorno di Saturno”, un fenomeno che si verifica quando il pianeta torna alla stessa posizione che occupava al momento della nascita di una persona. Si dice che questo evento accada solo poche volte nell’arco della vita e rappresenti un momento di grande cambiamento e trasformazione. Il motivo della stampa, ricollegandosi a questo concetto, suggerisce la necessità di un mutamento radicale nei confronti del nostro pianeta.
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