Economia
April 10 2018
Saper lavorare in gruppo, risolvere le problematiche e gestire bene il proprio tempo, ma anche essere flessibili, creativi e super motivati: nel gergo dei direttori del personale, si chiamano "soft skill" e sono quelle abilità sociali, comunicative e gestionali che permettono alle persone di attivare le energie all’interno di un gruppo di lavoro e di facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Avere una buona preparazione tecnica, infatti, non sempre è sufficiente per superare un colloquio di lavoro. Ne è convinto Paolo Ferrario, amministratore delegato dell’agenzia per il lavoro E-work: “Serve a poco se non è sostenuta dalla motivazione e dalle abilità personali fondamentali per il successo dell’azienda".
Sono 6 le soft skill più importanti che vengono valutate nel corso dei colloqui di lavoro.
"Chi affronta un colloquio di lavoro - spiega Ferrario - è portato a enfatizzare il proprio percorso formativo e le proprie esperienze, sottovalutando l’importanza delle soft skill, ma il vero obiettivo di un selezionatore è quello di individuare lo stile personale del candidato, le sue competenze trasversali e intangibili, secondo il concetto del "diamante che brilla", singolo e unico per le sue doti personali oltre che professionali”.
In un colloquio di lavoro viene, infatti, sempre più analizzata l’attitudine al lavoro di squadra, la capacità di comunicazione interpersonale, lo spirito d’iniziativa, la creatività, lo spirito imprenditoriale, la leadership, la capacità di presentazione, la capacità di imparare.
L’obiettivo è quello di individuare lo stile personale del candidato, le sue competenze trasversali a quelle accademiche, necessarie in un’era fatta di uffici virtuali, di tecnologia, oltre che di affollamento di professioni.