Televisione
March 20 2016
Dire sempre sì e assecondare ogni volontà e capriccio dei propri figli o al centellinare ogni concessione e stabilire d’imperio i divieti? Gioca con l'ironia e il paradosso la sceneggiatura di Come fai sbagli, la nuova serie di Rai 1 in sei puntate al via da domenica 20 marzo, che vede come protagoniste due famiglie agli antipodi: da una parte i Piccardo, rigidi e intransigenti, dall'altra gli Spinelli, permissivi e moderni.
Come fai sbagli, due famiglie a confronto
Come fai sbagli racconta attraverso due prototipi di famiglia, quella dei Piccardo e quella degli Spinelli, gli sforzi che tutti i genitori compiono quotidianamente per crescere al meglio i loro figli. Due coppie di genitori di oggi alla continua ricerca del modello educativo perfetto: da una parte ci sono Laura (Caterina Guzzanti) e Paolo Piccardo (Enrico Ianniello) - fidanzati a diciotto anni, sposati in chiesa, tre figli - dall'altra Walter Spinelli (Daniele Pecci) e Valeria Spinelli (Francesca Inaudi), decisamente più bizzarri e surreali.
La trama della fiction di Rai 1
I due modelli di famiglia sono stati estremizzati dai registi Riccardo Donna e Tiziana Aristarco per descrivere, attraverso dubbi, conflitti, contraddizioni, le situazioni con le quali i genitori moderni sono costretti a confrontarsi. Con inevitabili risvolti comici e paradossali. La fine dell'anno scolastico rappresenta un momento cruciale nella vita delle famiglie: gli Spinelli, Valeria, Walter e i figli Zoe e Diego, e iPiccardo, Laura e Paolo con Giulio, Irene e la piccola Chiara, vivono in due case limitrofe, ma le loro vite, i loro sistemi educativi e la loro gestione quotidiana non potrebbero essere più diverse.
I risultati scolastici dei loro figli maggiori, Giulio e Zoe sono però curiosamente paralleli. Entrambi infatti chiudono l'anno con tre debiti e così Zoe decide di abbandonare il liceo per fare l'estetista e Giulio di andare a lavorare, gettando nello sconforto madre e padre. Da qui si sviluppano situazioni grottesche e i due ragazzi si ritroveranno a stretto contatto grazie a Nora (Loretta Goggi), che darà ripetizioni ai due ragazzi, per la gioia di Giulio, che ha finalmente l'occasione di stare in contatto con Zoe, e per lo sconforto della ragazza che trova Giulio noioso.
Goggi e Solenghi nel cast
E' una storia corale Come fai sbagli, raccontata attraverso un cast ricco di attori molto amati dal grande pubblico. Oltre a Enrico Ianniello, Caterina Guzzanti, Daniele Pecci e Francesca Inaudi - che interpretano i genitori delle due strapalate famiglie - ci sono tra gli altri anche Tullio Solenghi (nel ruolo di Adelchi Rovere della Stella, il presidente della società dove lavora Walter Piccardo) e Loretta Goggi: quest'ultima è Nora, una vispa insegnante di matematica in pensione che ha un pessimo rapporto con la figlia Valeria.