Come pagare i debiti senza sborsare nulla? Lo spiega Balzac

Sorridere dei problemi è un buon modo per cominciare a risolverli o, perlomeno, per non farsi prendere dallo sconforto. È questo forse il pensiero balenato nella mente di Honoré de Balzac quando decise di scrivere un piccolo libro intitolato L'arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni. Lo scrittore francese conosceva molto bene il tema: è nota infatti la sua situazione di debitore cronico, inseguito per una vita da numerosi creditori. Quel libro, pubblicato anonimamente per la prima e unica volta nel 1827, è tornato dall’oblio ed è stato tradotto anche in italiano, edito da Nova Delphi Libri (arricchito da un’interessante postfazione firmata da Henry James nel 1902). Ed è quasi incredibile quanto riesca a far sorridere anche l’uomo contemporaneo.

Particolare della copertina di L'arte di onorare i debitiNova Delphi Libri

L’arte di onorare i debiti è un vero e proprio piccolo e divertente manuale che spiega come sia possibile vivere senza problemi con il denaro degli altri. Con una logica e una prosa impeccabili, Balzac classifica i vari debiti che è possibile contrarre e i metodi per onorarli senza pagare nulla, gestendo la propria vita e i propri affari attraverso una particolare, e sulla carta efficacissima, teoria di ridistribuzione della ricchezza.

Per comprendere il taglio ironico e pungente utilizzato da Balzac, sono d’aiuto frasi come:

È lampante che il mondo si divide in due categorie: chi ha troppo e chi non ha abbastanza; tocca a ognuno di noi, per quello che gli spetta, tentare di ristabilire un certo equilibrio.

O ancora:

Il numero di individui in imbarazzo perché hanno troppi soldi e non sanno che farvi, è pari al numero di individui in imbarazzo perché non sanno che fare per avere un po’ di soldi.

L’opera di Balzac non è un’istigazione a delinquere, ma un sistema per allontanare il più possibile e in modo onorevole i creditori e relative loro giuste pretese, potendo quindi continuare a vivere con tranquillità e coscienza pulita. Il libro L’arte di onorare i debiti, che nella finzione letteraria l’autore attribuisce a un fantomatico zio che gli ha lasciato il compito di renderlo pubblico, è sì un riuscito ritratto della società e dei modi di vivere dell’Occidente di inizio Ottocento, ma potrebbe essere trasposto tranquillamente anche ai nostri giorni.

---------------------

L'arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni
di Honoré de Balzac
(Nova Delphi Libri)
148 pagine

Compra il libro

YOU MAY ALSO LIKE