Televisione
March 06 2023
Nella Napoli degli anni ‘30, continuano le indagini e le vicissitudini sentimentali di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Mobile nato dalla penna di Maurizio de Giovanni. Catturare gli assassini è la sua ossessione mentre l'aura di mistero che lo circonda ne fa un uomo corteggiato dalle donne: peccato che le cose non vadano mai come vorrebbe. Comincia così Il Commissario Ricciardi 2, la seconda stagione della serie di Rai1 tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, con Lino Guanciale, Antonio Milo, Serena Iansiti e Maria Vera Ratti, diretta da Gianpaolo Tescari. Ecco cos'accadrà nel primo dei quattro episodi, in onda lunedì 6 marzo.
C’è un morto al Bancolotto di vicolo della Speranzella: a Gaspare 'O Cecato, uno di quei personaggi capaci di ottenere dai defunti consigli sui numeri da giocare, è stato sfondato un occhio. Le indagini del Commissario Ricciardi (Lino Guanciale) si concentrano sin da subito sul conte Palmieri - un uomo rovinato dal gioco e dai debiti - e sulla moglie Bianca (Fiorenza D'Antonio): la donna più bella di Napoli, a detta dei più. Bianca incontra Ricciardi e ne rimane affascinata, entrando con lui in una sintonia emotiva che li spinge a fidarsi uno dell’altra.
Ma il cuore e il sonno di Ricciardi sono turbati su più fronti. Il Commissario è ancora scosso dalla perdita della tata Rosa (Nunzia Schiano), che in casa viene sostituita dalla nipote Nelide (Veronica D'Elia), che si esprime spesso coi proverbi della tradizione popolare, dimostrando un’antica saggezza nonostante la giovanissima età. Come se non bastasse c'è poi Enrica (Maria Vera Ratti), la ragazza di buona famiglia che abita nel palazzo di fronte a quello di Ricciardi: quest'ultimo fatica ad abbandonarsi al sentimento d’amore che prova per lei (che lo ricambia) e, come se non bastasse, la ragazza viene corteggiata spudoratamente dal Maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch, incontrato ad Ischia.