Televisione
November 22 2022
Mondiali e tanto calcio ma non solo. Mentre su Rai1 dominano le partite e i commenti dal Qatar, Mediaset fa debuttare su Canale 5 una nuova serie tv franco-belga dal titolo Con l’aiuto del cielo, al via in prima serata da martedì 22 novembre. Al centro della storia ci sono il seminarista Frate Clément e la giovane ispettrice Taleb: lui conosce il mondo solo attraverso i libri universitari, lei, atea convinta, nel tempo libero si occupa di crescere tre sorelle. Assieme si troveranno ad affrontare indagini, colpi di scena e a scoprire i misteri che aleggiano sull'antico monastero.
Il rapporto che s’instaura tra i due protagonisti di Con l'aiuto dei cielo è davvero vincente: l’uno l’opposto dell’altro e proprio per questo complementari. «Il personaggio di Elli è singolare, informale, impaziente e forte. Sa cosa vuole e raggiunge i suoi obiettivi. Ma l’incontro con Clément sconvolgerà le vite di entrambi», racconta l'attrice Sabrina Ouazani, star della serie franco-belga con il collega Mathieu Spinosi. La chimica tra i due funziona perfettamente, come hanno sottolineato diversi critici televisivi francesi parlando della fiction, e l'altro punto di forza è uso efficace del monastero, un luogo dove si coltivano silenzio e segretezza, e dove si svolge una parte della indagini.
Il capitano di polizia Elli Taleb (Sabrina Ouazani), col suo vice Franck Gallo, lascia Montpellier per raggiungere un monastero nella campagna occitana. A spingere i due in quel luogo è la morte di un anziano frate, pugnalato con furiosa violenza durante le preghiere delle quattro del mattino. È così che Elli conosce Clement (Mathieu Spinosi), un novizio, trovato da bambino dall'economo del convento e cresciuto tra frati e canti gregoriani: oggi ha 33 anni, è arguto, colto e ha uno spiccato fiuto per le indagini. Una volta uscito dalla rosa dei sospettati, si rivelerà un valido aiuto per il capitano Taleb e conquisterà anche un posto nell'affetto della colorata famiglia di Elli, formata da lei e dalle sue tre sorelle. La morte del frate intanto si rivelerà un caso intricatissimo, in cui tutti sembrano nascondere qualcosa: tutti sono possibili colpevoli, tranne quello vero, che si scoprirà ovviamente solo alla fine.