Personaggi
November 13 2024
L’abito non fa il monaco, e su questo non c’è dubbio, ma recita indubbiamente una parte molto importante. L’abbigliamento infatti è il biglietto da visita di ciascuno, una parte rilevante della propria persona che ognuno può decidere di gestire a modo suo.
Consapevoli o meno, ogni scelta che si prende dinanzi l’armadio è una scelta, anche quando si arraffano velocemente i primi indumenti che capitano. Ciascun capo ha il potere di rappresentare qualsivoglia messaggio, lasciando campo libero alla personalità che può esprimersi attraverso magliette variopinte e pantaloni vintage. Concetto molto caro ai cantanti, che sempre più spesso utilizzano l’abbigliamento come mezzo per mandare messaggi e dichiarazioni sociali.
Personalità, concetti e canzoni riescono a trovare nell’abbigliamento un tramite quasi spontaneo, che rafforza il messaggio ed esalta il carisma dell’artista, uno spettacolo che abbiamo spesso visto sul palco di Sanremo e ultimamente nelle tournée degli interpreti.
In seguito alla boccata d'aria fresca portata da Amadeus, il Festival della Canzone Italiana è diventato il palcoscenico perfetto dove battezzare importanti collaborazioni tra musica e moda, spesso portate avanti dagli interpreti anche nei tour personali. Come Elodie, che lo scorso anno ha dato vita a uno show in giro per i palazzetti ricco di collaborazioni da Versace a Roberto Cavalli, oppure come ha fatto recentemente Mahmood durante il suo NLDA Tour, dove ha sfoggiato outfit firmati Prada, Willy Chavarria e Swarovski.
Ghali invece, per l’attuale tournée, ha sviluppato un progetto ben preciso insieme alla nuova stylist internazionale Lisa Jarvis. Ispirandosi allo stile di Michael Jackson, i due hanno dato vita a un percorso che comincia con toni scuri dall’attitude rock per poi terminare nelle tonalità più accese con un completo custom Valentino elegante e luminoso.
Impossibile poi non citare Taylor Swift che, nel suo spettacolare tour mondiale, ha fatto e sta facendo sognare i fan con esibizioni incredibili dove racconta tutte le sue ere, ma è sopratutto grazie ai cambi d’abito differenti per ogni tappa che la cantante riesce a conquistare l’attenzione di tutti. A ogni outfit infatti è dato il compito di rappresentare un determinato periodo discografico della cantautrice, rendendo l’esibizione ancora più realistica.
Non sembra ci sia altro da aggiungere, la musica e la moda vanno ormai di pari passo, e sono pochi quelli che ancora non credono in questo imbattibile duo.