Sono sempre di più le coppie che ad una cena fuori preferiscono, per il giorno di San Valentino, un tête-à-tête romantico tra le mura di casa. Sarà perché il frastuono dei ristoranti toglie intimità, sarà che l’atto di preparare da mangiare è già una grande forma d’amore.
Cucina lui, o cucina lei, non c’è più tanta differenza. L’unica cosa sulla quale siamo tutti d’accordo e che chi non ha le mani in pasta deve portare da bere. Di seguito troverete dieci idee per la vostra serata, che sia uno champagne, un gin, una kombucha, una tequila, un passito, un vino rosè o un liquore poco importa. A patto che lo beviate in dolce compagnia.
IL ROSÉ BRUT TAITTINGER
Il rosso è la passione mentre il rosa spesso è associato alla dolcezza dei sentimenti. Da questo pensiero nasce la scelta di Taittinger per la giornata di San Valentino. Propone di fare un brindisi con una delle sue cuvée più sensuali: il Préstige Rosé Brut, un’armonia di Chardonnay e Pinot Nero, dalla raffinata personalità. È l’elevata percentuale di Chardonnay (30%) a conferire al Préstige Rosé Brut la delicatezza che caratterizza lo stile Taittinger. Il colore scintillante è il risultato di un assemblaggio con il 15% di vino rosso fermo, prodotto con i migliori Pinot Nero della Montagne de Reims (Ambonnay, Bouzy) e dei vigneti dell’Aube (Loches e Les Riceys). Perfetto per l’aperitivo, si abbina ai cibi tradizionalmente afrodisiaci, come ostriche, crostacei e foie gras, ma anche a dessert alla frutta (crostate, macedonie, gratin ai frutti rossi).
▲ DIROSE BY DISTILLERIA BERTA
Per celebrare San Valentino non mancano le proposte di Distillerie Berta. Alla classica grappa Elisi, si aggiunge un liquore DiRose: entrambi raccontano legami tra persone, territori e prodotti d’eccellenza.
Personalmente vi consigliamo DiRose, un liquore total pink, dolcissimo e aromatico. Sentirete le note floreali dei petali di rosa, della banana e della vaniglia. Realizzato con alcol idrato, zucchero e infusi di petali di rose, incarna tutta la tradizione piemontese. È perfetto per preparare il più classico dei Gin Tonic. Può essere utilizzato come base per il Pink and Sour, la cui ricetta prevede 50 ml di DiRose, 20 ml lime, 25 ml sciroppo di zucchero e 25 ml albume d'uovo. Dopo aver costruito il drink nello shaker si esegue la prima shakerata senza ghiaccio, si aggiunge il ghiaccio e si shakera nuovamente per 15 secondi. Si versa quindi il drink direttamente in coppetta. E vissero tutti…
www.distillerieberta.it
▲ MEDITERRANEO : IL DRINK DI GIN MARE
Per un brindisi cheek to cheek, Gin Mare ci regala un’idea per miscelare il primo ultra-premium Gin in un cocktail fresco, di un rosso profondo e romantico come la passione che si spera accenderà: Mediterraneo , così si chiama il drink che andrete a preparare . All’interno ingredienti che si possono facilmente reperire: 40 ml di Gin Mare, 30 ml di purea di lamponi, 20 ml di miele al rosmarino, 15 ml di succo di limone e soda, da versare rigorosamente in un tumbler alto. Alla base la voglia di celebrare l’amore in tutti i suoi sapori.
www.ginmare.com
▲ GLI CHAMPAGNE DI MASSUCCO
Le bollicine francesi sono sempre un buon modo per festeggiare l’amore. Alberto Massucco, produttore della Côte des Blancs e importatore di vignerons d’eccellenza, ci consiglia alcune etichette per brindare all’amore e alla joie de vivre.
CUVÉE MIREDE 2020. Questo champagne è una storia d’amore, omaggio di Alberto a sua moglie Mirede. C’è tutto dentro: il tocco maturo dell'albicocca, della mela cotogna e del marzapane che cedono il passo all'intensità del caffè, della nocciola chiudendosi in un persistente sentore di mandorla amara. È espressione della donna a cui è dedicata ed è frutto di uve Grand Cru di Mesnil (30%) e Oger (30%) vendemmia 2020, fermentate per un terzo in barrique, più quelle (30%) del vigneto di proprietà e un ulteriore 10% di vins de réserve.
MILLÉSIME 2009 – ROCHET BOCART. Mathilde Devarenne è una giovane vigneronne con una perfetta padronanza del art champenoise. Il suo Millesimato 2009 nasce da uve provenienti dalla parcella storica Le Fossé Bocard, a Vaudemange, vecchia 65 anni, con una bella esposizione a sud-est. Sentirete note di frutta secca (noce) con una deriva tendente agli agrumi confit, in linea con la personalità dell’annata.
www.albertomassuccochampagne.it
▲ LA KOMBUCHA “ROMEO & JULIET DI LEGEND KOMBUCHA
Questa linea di Kombucha, che in molti definiscono “tè dell’immortalità ” nasce e cresce a Verona. Lo produce l’azienda di Stefano Zamboni, il fondatore e Head Brewer di Legend Kombucha. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di un antico tonico orientale che si ottiene dalla fermentazione di un tè zuccherato con una coltura simbiotica di batteri e lieviti.
Per San Valentino Legend Kombucha propone una limited edition dedicata alla città degli innamorati per eccellenza: Verona. In una lattina dal design romantico troverete la dolcezza dell’ananas e del frutto della passione, estratti a freddo. La kombucha “Romeo & Juliet” omaggia l’amore e si presenta di un intenso viola, dato dall’infusione del Butterfly Pea Flower, il caratteristico fiore blu dalle proprietà antiossidanti.
www.legendkombucha.com
▲ L’HOMMAGE À GASTON BURTIN BRUT ROSÉ
Se amate la Francia e le sue bollicine, famose in tutto il mondo, non potete non conoscere Gaston Burtin, da sempre riconosciuto come una figura di riferimento per tutto il comparto. Per ben otto anni ricoprì la carica di Presidente del Syndicat des Négociants en vins de Champagne. La filosofia di vinificazione di Maison Burtin si basa sull’invecchiamento dei vini Riserva tramite il metodo Solera (invecchiamento dinamico) adottato nel 2005, il cui vantaggio consiste nel garantire la qualità costante del prodotto nel tempo.
Per San Valentino vi propone Hommage à Gaston Burtin Brut Rosé , realizzato prevalentemente con uve Pinot Meunier. La freschezza dello Chardonnay e la struttura del Pinot Nero completano l’equilibrio di questa bollicina, caratterizzata da aromi di frutti di bosco e lampone. È perfetto in abbinamento con dolci alla frutta.
www.gastonburtin.com
▲ IL PASSITO DI ALLEGRINI
La Famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella Classica fin dal XVI secolo. Il brindisi perfetto di San Valentino è con il Giovanni Allegrini, Recioto della Valpolicella Classico D.O.C.G. 2018. Parliamo del nobile progenitore dell’Amarone, con un colore rosso rubino intenso e un bouquet estremamente ampio e variegato. I profumi di frutta passita e confettura di more si mescolano con le spezie, ma ciò che lo rende perfetto per un brindisi d’amore è la sua incredibile freschezza, che lo rende un passito unico. Perfetto con i dolci al cioccolato.
www.allegrini.it
▲ DON JULIO 1942: TEQUILA IN PUREZZA
La tequila la bevete di solito liscia o la usate come base per il migliore dei margarita che la mente abbia a ricordo? Nel dubbio vi portiamo in Messico e vi proponiamo Don Julio 1942, tequila 100% agave blu invecchiato minimo 24 mesi. Un gusto sofisticato e inconfondibile, quasi come la bottiglia stretta e affusolata, ispirata dalla silhouette delle foglie di agave e impreziosita dai riflessi luminosi del vetro ambrato. Al palato avrete sentori di rovere, vaniglia e agave tostata con un finale lungo e persistente. Vi consigliamo di berla liscia.
www.donjulio.com
▲ CASAMIGOS, LA TEQUILA DI GEORGE CLONNEY PER I VOSTRI DRINK
Se invece amate la tequila ma più che in purezza preferite berla in un drink, allora vi consigliamo la Tequila Casamigos, nata da un'idea di George Clooney e Rande Gerber. Per la serata più romantica dell’anno optate per un semplice Casa Paloma, un drink messicano fresco e fruttato a base di tequila, succo di lime e soda al pompelmo, a cui aggiungere un pizzico di sale. Dalle note citriche e acide, il Casa Paloma è un cocktail dolce e fresco che esalta Casamigos, ottenuto grazie ad un processo di lavorazione artigianale con polpa 100% agave blu e che si esprime in una gamma di tre diversi invecchiamenti: Blanco, Reposado e Añejo.
www.casamigos.com
▲ IL GIARDINO DELLE BOLLE DI METERI
Ammettiamolo, a San Valentino è un classico bere un vino Rosé e alle volte è proprio ciò di cui abbiamo bisogno: i grandi classici. Ecco perché Meteri, selezionatore di etichette artigianali, per la festa degli innamorati propone un Pinot Nero Metodo Classico Rosé Brut Nature - Il Giardino delle Bolle. 77 mesi sui lieviti per uno spumante di grande complessità e persistenza, frutto di uve di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, provenienti da vigne destinate a dare vita alla private label della linea Giardino delle Bolle. Una bollicina, un Metodo Classico. Sto.
www.meteri.it
▲