Tecnologia
July 31 2018
Ci si mette a lato di una macchina che procede a passo d'uomo e si esegue una sorta di balletto sulle note di I'm feelings del rapper canadese Drake.
Funziona così il Kiki Challange, la catena dell'estate divenuta virale grazie al comico americano Shiggy che, a inizio giugno, ha pubblicato sul proprio account Instagramun video in cui si muoveva sulle note del successo di Drake con una serie di passi a metà tra dab dance, un movimento delle braccia mutuato dall'hip hop, e il la mannequin challenge, la catena virale in voga un paio d'anni fa che consisteva nel rimanere fermi immobili in posizioni strane.
In breve il video ha avuto 6 milioni di like diventando virale e generando una grandissima quantità di emulazioni.
Il nome deriva dal ritornello della canzone che recita: "Kiki, do you love me?" una frase d'amore che sarebbe riferita alla modella K'yanna Barber a cui è attribuita una relazione con il rapper.
Dopo la pubblicazione del video di Shiggy e grazie alla notorietà della canzone di Drake tra i teenagers Usa è iniziata un'autentica gara a chi esegue il Kiki Challange più estremo rischiando di mettere in pericolo se stessi e gli altri.
Per conquistare qualche clic in più, ad esempio, c'è chi esegue il balletto sporgendosi dall'auto in corsa, chi lo fa nel bel mezzo di un incrocio, chi nudo e chi ancora bloccando il traffico o insultando i passanti.
Il fenomeno è diventato a tal punto virale e pericoloso che alcuni paesi sono corsi al riparo e, per esempio in Egitto, il Kiki Challange è vietato, mentre ad Abu Dhabi tre persone sarebbero state arrestate mentre eseguivano il balletto in mezzo al traffico. Per loro l'accusa sarebbe di aver messo in pericolo la vita degli altri e di aver violato i valori del Paese.
Sia la polizia spagnola che quella della Florida, inoltre, hanno avvertito che chi sarà sorpreso a uscire da un’auto in moto sarà multato, e simili avvertimenti sono stati fatti anche in Malesia e in India.