content.jwplatform.com
in cucina

Cuciniamo insieme: spaghettoni del pescatore

Voglia ancora d’estate e di tuffi. Ecco una preparazione che si fonda sul pescato, velocissima: nel tempo che cuociono gli spaghettoni è pronta. Gli ingredienti sono pochi, ma la raccomandazione è che i pesci siano freschissimi. Per il resto basta una padella e tanto desiderio di mare.

Ingredienti - 360 gr di spaghettoni di grano italiano, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, un mazzetto abbondante di prezzemolo, un peperoncino, due spicchi d’aglio, 8 mazzancolle (oppure gamberoni o scampi) due codine di rospo, due calamari di generose dimensioni, tre cucchiai di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo) sale q.b.

Procedimento - Mettete subito a bollire l’acqua per la pasta nel frattempo tritate finemente l’aglio, separate le foglie del prezzemolo dai gambi e se ne avete voglia private le mazzancolle del carapace lasciando però la testa che dà sapore e togliendo i baffi. Pulite i calamari e fateli a striscioline, pulite le codine di rospo. Mettete a cuocere la pasta. In una capace padella – ci dovrete saltare gli spaghettoni dunque siate generosi nel diametro – scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio tritato, i gambi del prezzemolo e il peperoncino. Quando l’aglio si è ammorbidito passate in padella prima le code di rospo e i calamari e dopo cinque minuti mettete a cuocere le mazzancolle. A questo punto sfumate col vino bianco, aggiustate di sale e aggiungete il concentrato di pomodoro stemperato, se serve perché il vino è già evaporato, con po’ d’acqua di cottura della pasta. Tritate finemente il prezzemolo. Scolate gli spaghettoni, eliminate dal sugo il peperoncino, e saltateli in padella, dividete in 4 filetti le codine di rospo e adagiatene uno in ogni piatto servendo con un po’ di olio extravergine a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.

Come far divertire i bambini - Fate “sbucciare” a loro le mazzancolle.

Abbinamento - Abbiamo optato per una Ribona dei Colli Maceratesi, vanno benissimo tutti i bianchi italiani purché di buona acidità e spiccata sapidità.

YOU MAY ALSO LIKE