Cyrano mon amour: il film su com'è nato Cyrano de Bergerac - Video
Cyrano de Bergerac, la storia di uno spadaccino dal lungo naso segretamente innamorato della bella Rossana, è una delle opere più note del teatro francese. Eppure, si sa così poco del suo autore Edmond Rostand e delle circostanze che lo portarono a comporre, a soli 29 anni, la sua commedia più famosa. Cyrano mon amour (titolo originale Edmond) di Alexis Michalik è il film che vuole far luce su ciò. Dal 18 aprile al cinema con Officine Ubu, è l'adattamento cinematografico di Edmond, opera teatrale che lo stesso Michalik ha scritto e diretto e portato nei teatri francesi.
Un po' come avveniva nel film preso a modello, Shakespeare in Love, che narra come, grazie a un'adorabile musa, il giovane Shakespeare, sommerso dai debiti, ritrovi l'ispirazione scrivendo una delle sue opere più note, Romeo e Giulietta, similmente Cyrano mon amour racconta i retroscena della creazione del Cyrano de Bergerac.
Nel dicembre del 1897, a Parigi, Edmond Rostand (interpretato da Thomas Solivérès), è un giovane drammaturgo dal talento geniale, ma sfortunatamente tutto ciò che ha scritto finora è stato un flop e da due anni a questa parte è afflitto dal blocco dello scrittore.
Grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt (Clémentine Célarié), Rostand conosce il più celebre attore del momento, Constant Coquelin (Olivier Gourmet), che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia e vorrebbe farla debuttare in sole tre settimane. C'è però un piccolo problema: Rostand non l'ha ancora scritta! Nonostante le esigenze dei produttori, i capricci delle attrici, la gelosia della compagna e i problemi amorosi del suo migliore amico, Rostand inizia a scrivere la nuova commedia, di cui non sa nulla e in cui nessuno inizialmente sembra credere. La sola cosa che conosce è il titolo: "Cyrano de Bergerac".
In questo video in esclusiva un estratto del film Cyrano mon amour:
OUR NEWSLETTER