Politica
August 07 2023
Prima della pausa estiva il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Omnibus con diverse novità arrivate dopo tre di riunione dell'esecutivo. e, come previsto, al centro dell'attenzione tematiche come il caro voli, i taxi ma non solo. C'è infatti, un po' a sorpresa, un prelievo aggiuntivo del 40% sugli extraprofitti per le banche, come annunciato dal ministro Salvini in conferenza stampa: «Il ministro Giorgetti ha approvato una norma di equità sociale, che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023: tutti gli introiti saranno destinati a due voci: aiuto ai mutui prima casa e taglio delle tasse», sono state le parole di Salvini nell'annunciare la norma.
Per i taxi è stata approvata una norma secondo cui le città metropolitane, i capoluoghi e i Comuni sede di aeroporti internazionali possono bandire il concorso straordinario, sino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti, aperto a nuovi operatori, con una procedura più celere, certa e semplificata, rispetto all'assetto normativo previgente. Viene invece esclusa l’ipotesi di cumulabilità delle licenze definitive, uno dei punti su cui le sigle sindacali avevano minacciato lo sciopero. Analoghe semplificazioni e accelerazioni sono previste per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi.Tra le altre misure approvate è previsto che, per l'acquisto dei taxi necessari all'esercizio delle nuove licenze, sia raddoppiato l'ecobonus. Lo stesso beneficio viene riconosciuto anche agli Ncc. Viene infine sburocratizzato lo strumento della doppia guida per affrontare i picchi turistici con la massima efficacia e semplicità per gli operatori. Sul tema si è espresso in conferenza stampa il Ministro Urso: «Con questo pacchetto di misure» per i taxi «pensiamo di aver dato una prima risposta immediata. Inizia percorso parlamentare ci saranno altri confronti, oltre a quelli con operatori del settore e Comuni. Ma nel percorso parlamentare il provvedimento potrà essere ulteriormente implementato, ma già è risposta significativa a un’emergenza che durava da troppo tempo». Le organizzazioni però hanno già annunciato battaglia e sono pronte allo sciopero.
Novità sui biglietti aerei e soprattutto sul caro prezzi di questa estate. Stop alla fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione se la fissazione è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole e avviene o durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e se conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori, del 200% superiore alla tariffa media del volo. Viene inoltre considerata «pratica commerciale scorretta» l’utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe - da e per le isole, ossia laddove sussistono esigenze di continuità territoriale - basate su attività di profilazione web dell’utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporti un pregiudizio economico. Infine, il decreto stabilisce che le compagnie dovranno sempre informare l'utente, per gli acquisti di biglietti online, circa l’utilizzo di strumenti di profilazione.
Confermata anche l'annunciata e fortemente voluta dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini norma sull'abolizione al tetto degli stipendi per i professionisti impegnati nella realizzazione del Ponte sullo Stretto. Norma che secondo il ministro permetterà di poter utilizzare ed avvalersi delle principali competenze esistenti nel settore.