Le installazioni da non perdere al Fuorisalone 2023

Il Fuorisalone rappresenta un’occasione unica, in cui l’intera città di Milano si trasforma in un museo a cielo aperto. Non ci sono biglietti o prenotazioni. Ogni angolo è fatto per essere esplorato, studiato e sentito da chiunque lo desideri.

Ecco le installazioni da non perdere dal 18 al 23 aprile 2023.


Dry Days, Tropical Nights

L’onirica e maestosa installazione di Agostino Iacurci, realizzata con la collaborazione di glo, avvolge la torre situata in Largo Treves, l’edificio che svetta nel quartiere Brera e che verrà demolito dopo la manifestazione.

Questo luogo simbolico si apre al pubblico per l’ultima volta e lo fa in una veste inedita che invita lo spettatore a guardare al futuro del pianeta e dell’umanità, ripensandolo in modo collettivo verso qualcosa di migliore. Ispirata al libro Viaggio in Italia nell’Antropocene del filosofo Telmo Pievani e del geografo Mauro Varotto, l’installazione coinvolge la facciata dell’edificio così come la sua lounge creando un dialogo senza soluzione di continuità tra interni ed esterni.

«Dry Days, Tropical Nights è un’installazione artistica che prende il nome in prestito da due indicatori ambientali che descrivono la severità del caldo durante un determinato periodo in una data area. Stando a questi indicatori, nel giro di poche centinaia d’anni, la pianura padana e l’Italia si trasformeranno in un paesaggio tropicale con aree desertiche» ha spiegato Iacurci. «L’installazione si configura come una sorta di visione che attraverso interventi pittorici, scultorei e luminosi e trasformerà temporaneamente gli spazi esterni ed interni dell’imponente torre di Largo Treves 1 in un paesaggio onirico».


100% Pasta

Eataly Milano Smeraldo e Paola Navone OTTO Studio hanno preparato, in occasione della Milano Design Week, un’esperienza immersiva all’insegna del cibo e del design.

Pomodori, aglio, peperoncino, spaghetti e stoviglie saranno i protagonisti di un’installazione aerea ispirata alla personale ricetta della pasta al pomodoro della designer in cui ogni ingrediente scenderà dal soffitto pronto per essere accolto da una mega forchetta.

Ma non finisce qui, l’allestimento sarà completato dalla presenza di tavoli e sedute di design contemporaneo nei colori degli iconici ingredienti (bianco, rosso e verde) gli stessi della bandiera italiana. L’installazione multisensoriale prevederà anche la presenza di una playlist a tema stilata da OTTO Studio che raccoglie in «Note di cibo» parole e musiche di vari generi, dal pop all’hip-hop, all’indie, a quelle più classiche di artisti italiani.

La perfetta sosta golosa, nel mezzo della frenesia del Fuorisalone.


We rise by lifting others

Una delle più celebri sculture di luce dell’artista Marinella Sentore sarà presentata nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele II.

A portare l’opera alla Milano Design Week è stato Carlo Cracco che, insieme all’agenzia di comunicazione Paridevitale e il canale televisivo Sky Arte, ha dato vita al progetto, con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea in Galleria Vittorio Emanuele II.

«Grazie all’incontro con Sky Arte e Paride Vitale le lunette del ristorante hanno potuto trovare una loro vocazione diventando vetrina del talento artistico contemporaneo. Grazie alla ricerca e al bellissimo lavoro di Marinella Senatore abbiamo raggiunto un nuovo traguardo portando la tradizione popolare italiana in Galleria» ha dichiarato lo chef.

We rise by lifting others,traendo ispirazione dalle luminarie tradizionali del sud Italia, utilizza il potere simbolico della luce per essere messaggio positivo per e della collettività, trasformandosi in un manifesto orientato a generare un cambiamento sociale attraverso il potere visivo dell’arte: «Ci eleviamo sollevando gli altri».


Superficie assoluta

Reinterpretare il design attraverso sostenibilità e tecnologia digitale innovativa. CUPRA, brand contemporaneo e non convenzionale, partecipa all’edizione 2023 della Milano Design Week con un’esposizione che racconta il design industriale del marchio e la sua visione del futuro design, con particolare attenzione a come le diverse superfici possano trasmettere esperienze sensoriali uniche.

«Superficie assoluta» è un percorso di installazioni create per coinvolgere il pubblico. Una selezione di elementi di design esposti all’esterno dello spazio del CUPRA Garage Milano accompagneranno il pubblico in un’esperienza sensoriale che si svilupperà ulteriormente all’interno.

L’installazione, caratterizzata dalla visione strategica del nuovo concetto di design CUPRA - che trasforma i materiali per fargli acquisire un valore rinnovato - evidenzia il connubio vincente di valori che rispecchiano le nuove generazioni, quali sostenibilità ed emozioni. «Crediamo che la sostenibilità ci dia l’opportunità di reinterpretare l’autenticità» ha dichiarato Francesca Sangalli, curatrice dell’esposizione.


LOVE

Il marchio di abbigliamento Anteprima continua le celebrazioni per il suo 30esimo anniversario e lo fa partecipando alla Milano Design Week attraverso un’installazione artistica di Nami Yokoyama.

L’opera, presente nel flagship store di Anteprima in Corso Como 9 per tutta la settimana del Fuorisalone vuole portare il visitatore a un’analisi del concetto stesso della parola amore che tutt’oggi guida la direttrice creativa del brand Izumi Ogino nel suo lavoro.

Nella sua incessante ricerca di bellezza, Izumi ha incrociato l’ambiziosa artista Nami Yokoyama, una giovane pittrice ora sotto i riflettori per la sua serie di dipinti di neon Shape of Your Words a tema «Love». Questa raccolta di Nami inizia con la richiesta alle persone attorno a lei di scrivere la parola «LOVE», sulla cui base viene realizzata una reale insegna neon, che lei poi riproduce fedelmente su tela. Queste opere trovano la loro ispirazione nell’idea che le parole non sono limitate al significato scritto in un dizionario, ma piuttosto che i significati sono moltiplicati all’infinito dal numero delle persone che pronunciano o scrivono le stesse parole.


Beyond Depero

Camparino in Galleria, lo storico locale milanese con affaccio su Piazza Duomo, insieme a Galleria Campari, museo dedicato al brand, si uniscono per il secondo anno consecutivo in un’esposizione dedicata alle creazioni dell’artista Fortunato Depero.

Tra il 1926 e il 1936 il genio multiforme di Depero produsse per Campari un centinaio di grafiche pubblicitarie in cui l’avanguardia più estrema si illuminava di un senso giocoso; inventò locandine con lettering e omini meccanici che sfociavano in composizioni quasi astratte, incisive, grafiche; progettò e realizzò oggetti decorativi eleganti ed efficaci.

Beyond Depero – The 3D Art Collection è quindi una collezione di design raffigurante dei pezzi iconici nell’ambito della storica collaborazione tra l’artista e il marchio milanese: i famosi pupazzi pubblicitari realizzati nel 1926-1928. Si tratta di riproduzioni realizzate con la tecnica della stampa 3D in collaborazione con Caracol, azienda lombarda leader nel mondo dell’additive manufacturing.


Strega Design Collection

Lo storico brand di liquore Strega Alberti fa il suo ingresso nell’universo del design. E lo fa con stile.

Nasce così, dall’incontro con la manifattura del vetro, «Serata», una collezione di bicchieri da cocktail, unici e numerati, ideati dalla designer Lucia Massari e prodotti artigianalmente a Murano (VE) in collaborazione con Fornace Mian.

Da martedì 18 a domenica 23 aprile, da Dry Milano, in via Solferino, il pubblico potrà scoprire e ammirare una speciale installazione - realizzata con i bicchieri della collezione, sotto la direzione creativa di Angela Da Silva, fondatrice di SWING Design Gallery - e degustare l’inedito cocktail «Strata» dedicato al progetto dal resident barman Edris Al Malat.

Un drink accattivante in cui il liquore Strega si incontra con gin infuso al finocchio, vermut bianco, zucchero e acido citrico, in un mix perfetto che conquista il pubblico al primo sorso.





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