Musica
April 04 2014
Ronnie James Dio è uno dei vocalist più importanti della storia del rock. Una voce straordinaria e un talento raro che nel corso degli anni Dio ha messo in mostra con i Rainbow, i Black Sabbath, gli Heaven & Hell, o alla guida dela sua band personale, i Dio. Ronnie James è morto nel 2010 per un cancro allo stomaco.
Per onorarlo, un gruppo di star suoi amici e suoi fan ha inciso 13 fra le sue canzoni preferite per un tribute album destinato a raccogliere fondi per il Ronnie James Dio Stand Up and Shout Cancer Fund (diocancerfund.org ).
Per quanto le canzoni presenti nell’album ripercorrano tutte le diverse epoche della carriera di Ronnie James Dio, molte si soffermano sul periodo con i Rainbow, inclusa la traccia da nove minuti incisa dai Metallica, dal titolo Ronnie Rising Medley, formata dalle canzoni dei Rainbow: A Light In The Black, Tarot Woman, Stargazer e Kill The King.C'è anche una splendida versione di Catch the rainbow (dei Rainbow) interpretata da Glenn Hughes.
Questa la tracklist:
1- “Neon Knights” – Anthrax*
2- “The Last In Line” – Tenacious D*
3- “The Mob Rules” – Adrenaline Mob
4- “Rainbow In The Dark” – Corey Taylor, Roy Mayorga, Satchel, Christian Martucci, Jason Christopher*
5- “Straight Through The Heart” – Halestorm*
6- “Starstruck” – Motörhead with Biff dei Saxon*
7- “Temple Of The King” – Scorpions*
8- “Egypt (The Chains Are On)” – Doro
9- “Holy Diver” – Killswitch Engage
10- “Catch the Rainbow” – Glenn Hughes, Simon Wright, Craig Goldy, Rudy Sarzo, Scott Warren*
11- “I” – Jimmy Bain, Oni Logan, Rowan Robertson, Brian Tichy*
12- “Man On The Silver Mountain” – Rob Halford, Vinny Appice, Doug Aldrich, Jeff Pilson, Scott Warren*
13- “Ronnie Rising Medley” (“A Light In The Black”, “Tarot Woman”, “Stargazer” e “Kill The King”) – Metallica*
14- “This Is Your Life” – Dio
Il Ronnie James DioStand Up and Shout Cancer Fund, di cui la moglie, Wendy Dio, è co-fondatrice, è un ente non-profit che sostiene la ricerca e la prevenzione sul cancro, con l’intento di educare e sensibilizzare rispetto alla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nel trattamento di queste malattie.