Televisione
March 31 2022
A Spoleto è tutto pronto per una grande festa: Don Matteo sta per celebrare i quarant’anni di sacerdozio ma a turbare il clima è la morte di una persona che il prete più famoso del piccolo schermo conosce bene. Comincia così Don Matteo 13, la serie di Rai1 giunta ad una svolta "epocale": si tratta infatti dell'ultima stagione per Terence Hill, che dopo cinque puntate dirà addio alla tonaca per cedere il ruolo del protagonista a Raoul Bova. Prima però lo attendono nuovi casi da risolvere e buone avventure. Ecco intanto cos'accadrà nel primo episodio, in onda giovedì 31 marzo.
A Spoleto sono in corso i preparativi per celebrare i quarant’anni di sacerdozio di Don Matteo (Terence Hill) e naturalmente il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) è in prima linea a controllare che tutto vada per il verso giusto. Gli ospiti in arrivo sono tanti e tra di loro c'è anche Sergio (Dario Aita) che finalmente uscirà dal carcere dopo aver scontato la sua pena. A sorpresa, c'è poi il ritorno del Colonnello Anceschi (Flavio Insinna), amico di lunga data del Maresciallo e di Don Matteo: insieme a lui c'è la giovane figlia Valentina (Emma Valenti), che sembra portarsi dentro un trauma irrisolto, di cui il padre non sa nulla.
Non possono poi mancare altre due colonne della serie, il Capitano dei Carabinieri, Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) e il pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico), che dopo tante peripezie sentimentali si sono ormai ritrovati come amici… o forse no? Pur di tenere Anna nella sua vita, Nardi si è "accontentato" di essere il suo migliore amico ma le cose non sono mai così semplici e mille complicazioni aspettano i due. A spezzare il clima di festa, ecco irrompere una brutta novità: il ritrovamento del corpo senza vita di una persona molto vicina a Don Matteo.