Televisione
August 01 2022
Dopo il bacio tra il capitano Anna Olivieri e il pm Marco Nardi, l'uscita di scena di due dei personaggi più amati di Don Matteo è certa. O quasi. Siamo in piena estate a due anni dalle riprese della quattordicesima stagione della serie di Rai1 ma all'orizzonte si staglia un terremoto che già agita i fan della fiction campione d'ascolti: Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico potrebbero infatti lasciare il cast per dedicarsi ad altri progetti e altri ruoli, come loro stessi hanno lasciato intendere in questi giorni. Ecco tutte le novità.
«Solo una ragione molto forte potrebbe riaprire il cerchio che si è chiuso con il bacio finale». A dirlo è stata la stessa Maria Chiara Giannetta in un'intervista a TvMia e sono parole che si prestato ad una doppia interpretazione. Per qualcuno è semplicemente la naturale conclusione di un filone narrativo, dopo il tira e molla tra la Capitana Olivieri e il Pm Nardi che ha tenuto banco per tre stagioni. Per altri invece è la fine di un'era, con l'uscita di scena dei personaggi suffragata anche dallo sceneggiatore Mario Ruggeri, che ha ammesso: «Lei sarà la protagonista della nuova stagione di Blanca, dunque dovremo fare i conti con la realtà». La Giannetta, reduce da una Sanremo clamoroso al fianco di Amadeus per una serata, è ormai lanciatissima e dopo il successo clamoroso di Blanca a novembre girerà la seconda stagione della serie mentre è sul set di Buongiorno, mamma 2, la fiction di Canale 5 con Raoul Bova in cui avrà questa volta un ruolo centrale. Quanto a Don Matteo 14, i tempi si annunciano lunghi, come ha confermato lei stessa ospite al Giffoni Film Festival: «Tra due anni inizieremo a girare la quattordicesima serie, capirò quando mi porteranno le sceneggiature». Insomma, non è escluso che torni ad indossare l'uniforme per interpretare Anna.
Appare invece più categorico Maurizio Lastrico, la cui ascesa professionale è inarrestabile (e se lo merita, visto il talento e l'istrionicità dimostrati in questi anni). «Nessun Pm è mai rimasto per più di tre stagioni a Don Matteo. La storia tra Marco ed Anna dovrebbe finire bene con quel bacio o terminare per sempre con l’uscita di scena di uno dei due personaggi. Dopo tutto questo è impensabile continuare con questo tira e molla», ha rivelato a TvMia. Insomma, l'addio pare inevitabile. Intanto il pubblico lo rivedrà su Rai1 nella prossima stagione, visto che è tra i protagonisti di Sei donne, la nuova serie scritta dalla coppia d'oro Ivan Cotroneo-Monica Trametta, con un super cast composto da Maya Sansa, Alessio Vassallo, Ivana Lotito, Denise Tantucci e Isabella Ferrari.