drink
(Federico Pasinetti)
Food

Un cocktail per brindare al vero «spirito» natalizio

Con cosa brindare a Natale o la notte di Capodanno? Come si saluta il nuovo anno che arriva se si cerca altro rispetto ad una bottiglia di vino? Sono tantissime le alternative tra le quali poter scegliere, in questo momento storico preciso in cui spesso ad un piatto è abbinato un drink più che un calice di vino o una pinta di birra. Ci sono gin che aiutano gli elefanti, rum venezuelani per tutti i gusti, tequila che rende omaggio alle foglie di agave, kombucha rifermentati con lieviti di Champagne, grappe che prendono in prestito il dito medio da Cattelan, gin al melograno o abbinati a bicchieri in cristallo ecologico, cocktail già pronti. C’è anche una soda che ha rivoluzionato il mondo dei drink, un whisky che vuole salvare gli oceani e gin al cioccolato o a base di Nocciole Piemonte Igp. Non manca nulla, neppure il futuro, servito come esperienza immersiva nel mondo della miscelazione, a patto che abbiate voglia di andare fino a Roma.

Elephant Gin: il gin ispirato agli elefanti


Prodotto artigianalmente in Germania è distillato utilizzando 14 botanici, che includono rari ingredienti africani. Le bottiglie sono realizzate su misura, sigillate con sughero naturale e il 15% dei loro profitti è destinato alle fondazioni per la salvaguardia dell’elefante africano del quale si vuole garantire la conservazione. Quest’anno ricorre il loro 10° anniversario e per l’occasione presentano Elephant Gin Negroni e Elephant Gin Coffee Liqueur. Vi consigliamo il primo, preparato con parti uguali di Elephant Aged Gin, vermouth e bitter, leggermente affumicato grazie ai sei mesi di invecchiamento in botti di rovere.

Rum Diplomatico: il rum super premium di Compagnia dei Caraibi


Questo rum del Venezuela esprime un’idea del tutto nuova nel mondo dei distillati latini. Nato nel 1983, in fase di distillazione combina sia il succo di canna puro che la melassa.

Il sapore morbido dato dagli aromi di buccia d’arancia, caramello e liquirizia lo rendono il rum più venduto al mondo, disponibile in più di 100 Paesi. È perfetto sia liscio, che con ghiaccio o in cocktail classici come un Old Fashioned, basta avere in casa della soda, una scorza di arancia, abbondante ghiaccio e una bottiglia di Rum Diplomático Reserva Exclusiva.

Tequila Don Julio 1942: la tequila più venduto al mondo dal design unico


È il partner della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma anche della Fashion Week e della Design Week milanese. C’è quando deve esserci, questa tequila invecchiata minimo 24 mesi che porta il nome del suo creatore e celebra l’anno di fondazione del brand. Perfetta da gustare in purezza, al palato sentirete rovere, vaniglia e agave tostata. Il design della sua bottiglia stretta e affusolata, ispirata alle foglie di agave è poi impreziosita dai riflessi luminosi del vetro ambrato.

La gamma completa di prodotti comprende Don Julio Blanco, Don Julio Reposado, Don Julio Añejo e Don Julio 1942.

Dom Carella e la sua linea di Kombucha: AKA


Domenico "Dom" Carella non ha certo bisogno di presentazioni. Più di chiunque altro è il punto di riferimento per il bartending, grazie al suo lavoro di ricerca nella creazione di drink perfettamente bilanciati tra gusto e consistenza. Il suo quartier generale dal 2020 è a Milano, da Carico, un contenitore di idee in cui mangi e bevi bene.

Per Natale ha lanciato la sua linea di Kombucha, in cui ogni anno le etichette sono curate da artisti che ne interpretano i sapori. Quest’anno la firma è dell’illustratore Gianluca Biscalchin. Parliamo di Kombucha rifermentati con lieviti di Champagne, in maniera autentica partendo da un’infusione di Tè Nero Assam (TGFOP) e Tè Verde (China Green OP) a cui viene aggiunto lo zucchero di canna grezzo e lo SCOBY (coltura di batteri e lieviti) che da così il via alla prima fermentazione. Successivamente viene rifermentato in bottiglia.

Sgrappa, la più ribelle del panorama italiano


Parliamo di uno dei distillati più rappresentativi del Made in Italy, che in questo caso nasce con l’intendo di essere rivoluzionaria, volendo proporsi in modo radicalmente diverso e contemporaneo. Sgrappa, acquavite con una storia ultracentenaria considerata lo “spirito” italiano per eccellenza, è provocatoria sin dalla bottiglia, non certo a caso contiene al suo interno l’iconico gesto artistico firmato da Maurizio Cattelan. Prodotta artigianalmente in Piemonte, può essere assaporata liscia, ma raggiunge la sua massima espressione miscelata. È distribuita in Italia in esclusiva da Velier.

Ginarte: la delicata variante al melograno o la box con i calici in cristallo ecologico


Andiamo in Toscana. Dove tra arte e bellezza nasce uno dei migliori gin italiani.

Per queste festività si può scegliere la gift box dove alla bottiglia di Ginarte Dry Gin sono abbinati due calici cocktail in cristallo ecologico, con boule sfaccettata e base personalizzata.

Oppure, per gli amanti dei gusti delicati c’è Ginarte Pomegranate, la nuova aromatizzazione al melograno. Bottiglie buone per il loro contenuto e belle per il loro design, che in questo caso si fa sofisticato, grazie alle serigrafie rosso intenso che richiamano il colore del frutto del melograno, e perché no del Natale.

La parte aromatica del frutto si estrae dalla polpa dei semi che vengono spremuti per ottenere il succo che viene prima concentrato per osmosi e poi distillato sottovuoto in piccole sfere di vetro da distillazione. Il distillato ottenuto viene aggiunto a freddo a Ginarte.

Camparino e la Linea Prebatched Cocktail


Camparino in Galleria è lo storico locale fondato nel 1915 in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, da Davide Campari. Quest’anno propone un’idea regalo per tutti gli appassionati del bere bene e della mixology: la linea di prebatched cocktail. Di cosa parliamo? Della replica in versione “bottiglietta” di tre tra i cocktail più apprezzati: Cask Negroni, Boulevardier e Margarita.

Il Cask Negroni è il cocktail centenario realizzato con Campari Cask Tales, 1757 Vermouth di Torino Rosso e Bickens London Dry Gin, pensato per chi ama i grandi classici.

Boulevardier, è il mix perfetto di Campari, Wild Turkey Burbon e 1757 Vermouth di Torino Rosso.

Margarita è il cocktail dal sapore esotico, grazie alla tequila Espolòn mixata con Grand Marnier Cordon Rouge e sciroppo di agave. La linea di prebatched cocktail è disponibile direttamente in Camparino in Galleria, con possibilità di acquisto in Trio Pack.

Fever-Tree: c’è solo una soda


Sono la prima gamma di mixer super premium nata dall’intuizione degli inglesi Charles Rolls e Tim Warrillow. Sono loro ad aver rivoluzionato il mercato dei soft drink grazie ad una linea di mixer realizzati con ingredienti naturali provenienti da tutto il mondo. Sono perfetti per valorizzare ogni distillato. Tre le referenze che vi consigliamo.

MEDITERRANEAN TONIC WATER, realizzata miscelando gli oli essenziali dei fiori, dei frutti e delle erbe raccolte sulle sponde del Mediterraneo, come il timo-limone e il rosmarino della Provenza, con il chinino del Congo. Adatta con il Portofino Dry Gin.

PINK GRAPEFRUIT SODA, una soda perfetta che, unita alle migliori tequila e vodka, crea uno spritz leggero e rinfrescante. Ideale per la preparazione del Paloma.

GINGER BEER, una miscela unica dei migliori zenzeri provenienti dalla Costa d’Avorio, dall’India e dalla Nigeria. Perfetta per Dark & Stormy, Moscow Mule o semplicemente come bibita liscia.

Whisky Talisker X Parley: in campo per la salvaguardia degli oceani


Il celebre whisky scozzese, affinato in casse per cognac XO di legno di quercia francese, presenta la limited edition Talisker x Parley, un'azione concreta di salvaguardia degli oceani. Il single malt dell’isola di Skye ha stretto, infatti, una collaborazione con l’organizzazione no profit, attiva nella tutela e salvaguardia degli oceani, Parley For The Oceans. L’impegno è di restituire alla natura oltre 100 milioni di metri quadri di foreste sottomarine.

La nuova referenza si presenta in una bottiglia di vetro 100% riciclato, che ha permesso di ridurre dell’82% le emissioni derivanti dalla produzione di vetro, con una targhetta in carta 100% riciclata che ha portato alla riduzione dell’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera del 77%. Inoltre, verranno donate 3,45 € per ogni bottiglia venduta, contribuendo alla salvaguardia di tre aree localizzate a largo delle coste di Scozia, Sud Africa e Cile.

Sabatini Gin: limited edition al cioccolato


La famiglia toscana che dalle colline aretine ci porta nelle riserve naturali venezuelane ha pensato per le feste ad una edizione limitata, nata per celebrare uno degli ingredienti più antichi ed eleganti al mondo: il cacao venezuelano. Enrico Sabatini ha unito la sua esperienza passata in dolciarie come Ferrero ed Hershey's, al lavoro di Master Distiller Charles Maxwellnon. Il risultato non è un semplice gin al cioccolato ma un distillato dove il cacao diventa la decima botanica. I gusci delle fave di cacao sono infusi in alambicco, e così si recupera e nobilita un materiale di scarto come i gusci, facendoli diventare nota distintiva di un distillato. Usatelo per preparare il vostro Feliz Navidad, un cocktail con aromi classici del Natale, preparato con Cordiale uvetta e cannella, Ginger Ale, Mela essiccata e Sabatini Gin Venezuela.

Distilleria Berta: se ami la grappa


Fondata nel 1947 da Paolo Berta, Distillerie Berta è la storia di una famiglia italiana, di Mombaruzzo, nel Monferrato, che oggi produce oltre 30 diverse qualità di grappa, risultato di un ricordo, di un'ispirazione tutti profondamente legati al Monferrato. Ve ne consigliamo due. Riserva 75 anni, lanciata lo scorso anno in edizione limitata per celebrare i 75 anni delle Distillerie Berta è ottenuta dall’assemblaggio di 10 vendemmie, si tratta di una grappa invecchiata di barbera e nebbiolo tra le più preziose del brand.

Castelletto Annunziata è invece la grappa con cui la famiglia Berta celebra il ritorno a casa, a Casalotto di Mombaruzzo, dopo gli anni trascorsi a Nizza Monferrato. Questa grappa nasce dalle vinacce migliori offerte dal Piemonte come la Barbera, il Nebbiolo, il Moscato.

Eredi Borgnino: nasce il gin a base di Nocciole Piemonte Igp


Eredi Borgnino, è il canale di vendita al dettaglio di Exica, storica azienda torinese tra i leader nel settore ortofrutticolo in Italia. Passare dalla frutta secca al gin è un attimo. Infatti in occasione del Natale, Eredi Borgnino presenta il suo primo gin Maténd – dal piemontese “una persona che si prende troppo sul serio” – a base di Nocciole Piemonte Igp prodotte dall’azienda. Lanciato in 90 bottiglie numerate a mano, si tratta di un distilled gin ispirato al classico London Dry e raffigurante in etichetta uno scoiattolo, storico simbolo dell’azienda.

Nite Kong: a Roma per vivere un’esperienza indimenticabile


Puoi regalare bottiglie per miscelare a casa o puoi andare alla corte dei migliori maestri e lasciar fare a loro.

Nite Kong è il night club del futuro, aperto a maggio a Roma da Richard Ercolani, Claudia Gianvenuti, Massimo Palmieri, Patrick Pistolesi e Ilaria Valeri, già founder di Drink Kong, il 21esimo locale al mondo per la World's 50 Best Bars, punto fermo della mixology internazionale. Un luogo dove è possibile vivere un’esperienza sinestetica.

Per il Natale 2023, propongono una special experience in cui è possibile gustare grandi classici della miscelazione o gli unusual classics in un luogo iconico che fa dell’immersività una delle sue caratteristiche principali. Si può bere, si può bere bene e si può andare oltre. Attraversando lo spazio stellare, quello della notte, ricreato in un ambiente sospeso e fuori dal tempo. Alla guida Patrick Pistolesi, resident mixologist, nessuno come lui è in grado di creare drinklist che si fanno riflessioni sull’umanità.

TUTTE LE NEWS DI LIFESTYLE

YOU MAY ALSO LIKE