Lifestyle
January 07 2022
Terna gestore della rete elettrica nazionale presenta il nuovo libro fotografico «Driving energy» 2021 con oltre 80 scatti fotografici. Un volume alla sua seconda edizione che ha raccolto i volti, i valori e le competenze delle persone impegnate ogni giorno nella gestione della rete elettrica nazionale. La pubblicazione fa parte della collana «Driving Energy», inaugurata a dicembre del 2020 con la realizzazione del libro dedicato alle grandi infrastrutture elettriche.
«Terna sta facendo leva sulla valorizzazione della diversità, di età, di genere, di professionalità, di nazionalità, di collocazione geografica, di competenza delle sue persone», ha dichiarato Valentina Bosetti, presidente di Terna. «Per questo diamo loro la massima attenzione per promuovere una cultura dell’inclusività e della sostenibilità, per tutelare e sviluppare la varietà delle professionalità, delle competenze e dei saperi raccontati da questo libro».
I volti immortalati nel libro sono dei tecnici della società guidata dall’amministratore delegato Stefano Donnarumma mentre svolgono il loro lavoro negli otto dipartimenti-distretti del gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale: dalle manutenzioni ordinarie alle analisi dei laboratori chimici, dalle soluzioni tecnologiche per l’ispezione degli asset agli interventi in quota sui tralicci. In Terna oggi lavorano 5.000 persone, con professionalità eterogenee e competenze di vario genere, fortemente orientate al lavoro in team. Le persone sono al centro del New Ways of Working, un ambizioso progetto di evoluzione culturale orientato al mindset, che ha la finalità di proporre una nuova modalità di lavoro attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole delle persone al fine di abilitare il raggiungimento degli sfidanti obiettivi del Piano Industriale “Driving Energy”. Il programma “NexTerna”, avviato nel 2021, è articolato in 7 cantieri di lavoro: Leadership inclusiva, People care e competenze, Soluzioni agili applicate ai processi, Sostenibilità e comunicazione, Tecnologia e digitalizzazione, Spazi virtuali e fisici e Nuove relazioni industriali. Gli strumenti impiegati sono finalizzati a porre al centro dell’attenzione la sostenibilità, la professionalità e il benessere delle persone.
Il volume è a cura di Marco Delogu; le fotografie sono di Michele Ardu, Marco Delogu, Simone Mizzotti, Luca Nostri e Flavio Scollo.