Televisione
December 14 2018
Due giovani vite tra amore e speranza s'incrociano senza saperlo tra Napoli e Afghanistan. Sono dei ragazzi ventenni, Sasà ed Enzo, i protagonisti di Due soldati, il film tv diretto dal regista cult Marco Tullio Giordana, in onda su Rai 2 venerdì 14, che racconta la gioventù divisa a metà e la voglia di cambiare il proprio destino.
Non si conoscono, anche se vivono nello stesso paese vicino Napoli. Sasà (Daniele Vicorito) fa la scorta ai camion che trasportano la droga, Enzo (Dario Rea) invece è arruolato nell’Esercito ed è in missione in Afghanistan, ha uno stipendio sicuro e buona indennità che gli permette di comprare casa e sposarsi con Maria (Angela Fontana, vista nel film Indivisibili), studentessa 17enne. Lei lo vorrebbe vicino e non in pericolo sulle montagne di Herat e attende giorno dopo giorno il suo ritorno, ma Enzo muore durante uno scontro a fuoco.
Il film è stato realizzato tra Napoli ed Herat e, racconta Marco Tullio Giordana, "le riprese in Afghanistan sarebbero state impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate. Si è creata una strana correlazione fra due territori diversissimi e ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine o della guerra". La sceneggiatura è stata scritta da Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio.
In una sparatoria fra cosche rivali, Sasà viene ferito ma riesce a scappare e va a nascondersi in un appartamento in cui riesce a forzare la porta. È quello di Enzo e Maria finito nel frattempo in mano alle banche. La ragazza, entrando in casa, lo trova steso a terra spaventato e sanguinante: non sa niente di lui, l’istinto sarebbe correre dai carabinieri e denunciarlo ma decide di prestargli soccorso e a quel punto il loro destino s'incrocia per sempre.
"Non è un film di camorra e di periferie degradate o, semplicemente di personaggi allo sbando", spiega il regista. "Due soldati non è un film sulla deriva criminale, è piuttosto un film sul bisogno fisiologico dei giovani - in qualsiasi tempo e latitudine – di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino". Oltre ai tre protagonisti principali - Angela Fontana, Daniele Vicorito e Dario Rea - nel cast ci sono Antonio Pennarella, Bianca Nappi, Rosario Sparno, Rosalba Di Girolamo, Giovanni Ludeno, Walter Lippa, Peppe Lanzetta, Nunzio Coppola.