News
November 06 2017
UPDATE: Questo articolo è stato scritto prima che il leader del M5S Luigi Di Maio annullasse il dibattito tv con Matteo Renzi dopo aver pubblicato un post su Facebook in cui sostiene che, essendo stata messa in discussione la leadership del segretario PD dopo l'esito delle elezioni in Sicilia, farà questo dibattito con la persona "che verrà designata come candidato premier" una volta chiusa la direzione del partito convocata d'urgenza per il 13 novembre. Ci viene da dire che l'errore principale fatto dai due politici, e da noi segnalato, si è rivelato tale: la data dell'incontro era profondamente sbagliata perché troppo imprevedibili erano le conseguenze delle elezioni. I consigli che diamo restano dunque validi per chi si presenterà all'incontro.
------------------------------------------
Chissà, forse li aveva ispirati la cupezza autunnale, un disco di Manuel Agnelli o l’uscita nelle sale cinematografiche di “Borg-McEnroe”. Di sicuro, dopo essersi prima sfidati nell’arena dei social network, Luigi Di Maio e Matteo Renzi avevano concordato di ritrovarsi il 7 novembre in prima serata alla trasmissione DiMartedì su La7 per duellare all’arma bianca (politicamente parlando, s’intende).
Il problema è che Di Maio e Renzi, infatti, si sarebbero scontrati subito dopo le elezioni siciliane, ai margini di un voto funesto per il Pd come per i 5 Stelle, rendendo quindi ancor più vincitori gli assenti (da Silvio Berlusconi a Matteo Salvini, passando per la sinistra-sinistra dei vari Bersani e D’Alema).
Insomma, i due un errore lo avevano già fatto: anticipando i tempi del dibattito, che avrebbero dovuto svolgere più in là nel tempo, si sono stavano consegnando a potenziali e crudeli ironie sulla sfida tra perdenti, anzi tra già retrocessi in serie B.
Ora che la frittata è fatta e che Di Maio ha cancellato l'incontro (al suo posto ci sarà probabilmente Di Battista), chi si scontrerà (da una parte e dall'altra) potrebbe almeno cercare di recuperare qualche uovo sulla base di alcuni amichevoli consigli.