Musica
January 12 2017
Dopo tanta attesa e annunci con il contagocce, è stata finalmente svelatala data di uscita di "÷"(si legge “Divide”), il terzo, attesissimo album di Ed Sheeran, che uscirà il 3 marzo in formato fisico e digitale. Il disco sarà preordinabile a partire dalla mezzanotte di oggi.
Divide è stato anticipato il 6 gennaio dai due singoli Castle on the hill e Shape of you, assai diversi tra loro.
Castles on the hill è un brano scritto da Ed e Benny Blanco (che ne ha curato anche la produzione), con un bel tiro e con una ritmica incalzante, costruito sopra una chitarra ampia e magniloquente, che ricorda lo stile di The Edge, in cui la voce di Ed risulta ancora più matura ed espressiva. Il testo, fortemente autobiografico, è una dichiarazione d’amore per il Suffolk, dove è cresciuto, che conferma ancora una volta la sua sincerità artistica: "Sto arrivando/ guidando a 19 anni vicino ad un vecchio lago di campagna cantando Tiny Dancer/e mi manca il modo in cui mi facevi sentire/ è reale, abbiamo visto il tramonto sul castello in cima alla collina".
Shape of you, scritta da Ed, Johnny Mcdaid e Steve Mac (anche alla produzione), è una canzone sensuale, con un ritmo ipnotico e minimalista, originariamente destinata a Rihanna, meno melodica di Castles of the hill, ma che cresce ascolto dopo ascolto, in cui è evidente l'amore di Ed per le sonorità black. Il controcoro, siamo certi, sarà molto apprezzato nelle esibizioni dal vivo dell'artista inglese. Il testo,come potete notare, è decisamente più leggero rispetto all'altro singolo: "Ragazza lo sai che voglio il tuo amore/ il tuo amore è stato fatto su misura per qualcuno come me/dai vieni, segui il mio ritmo/potrei essere pazzo, non farci caso/ dì soltanto ragazzo, non parliamo troppo".
Qui sotto trovate la tracklist completa delle canzoni di "÷", uno degli album più attesi del 2017
"Eraser"
"Castle on the hill"
"Dive"
"Shape of you"
"Perfect"
"Galway girl"
"Happier"
"Hearts don't break around here"
"New man"
"What do I know?"
"How would you feel (Pean)"
"Supermarket flowers"