EMC 2014, shakedown a Misano: le immagini

Luciano Lombardi

Il tracciato romagnolo ospiterà quest'anno sia la MotoGP che la Superbike


Luciano Lombardi

Prima di dare il via alle danze, gli organizzatori spiegano ai partecipanti le regole della pista e dei pareggiamenti


Luciano Lombardi

Il bancone dei transponder, i dispositivi che rilevano - in tempo reale - i tempi dei piloti in tutte le sessioni di prove, qualifiche e di gara


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La beach flag di Actionbike, l'organizzatore tedesco impegnato da oltre 20 anni nel mondo del motosport a due ruote non professionistico


Luciano Lombardi

Il giovane titolare di Actionbike nel quartier generale dell'organizzazione


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Paddock


Luciano Lombardi

Nel ventaglio di gare degli eventi Actionbike, spiccano le Pirelli Diablo Cup, nelle quali i piloti che montano le gomme del produttore italiano concorrono in una classifica ad hoc che dà diritto a speciali premi


Luciano Lombardi

L'etichetta di riconoscimento che abbiamo applicato sul parafango della nostra moto identifica anche il nostro gruppo di appartenenza, il B, penultimo in ordine decresente dal più veloce al più lento. Gli altri erano l'A1, l'A2, il B2 e il C


Luciano Lombardi

Michal Drobny ha corso nei Campionati di mezza Europa e nel Mondiale Superbike. E' il nuovo testimonial dell'European Motorcycle Cup


Luciano Lombardi

A Milano c'era anche Troy Corser con la sua scuola di pilotaggio in pista


Luca Villa

Ultimi preparativi


Luciano Lombardi

Inizio turno


Luciano Lombardi

In pit lane


Luciano Lombardi

In curva


Luciano Lombardi

In pista


Luciano Lombardi

Il monitor sul quale i piloti possono - in real time - controllare i rispettivi tempi in pista, giro dopo giro


Luca Villa

Rientro al box


Luciano Lombardi

Il nostro Starlane Stealth Gps-3 mostra il best lap registrato al termine della prima sessione di prove libere


Luciano Lombardi

Tra i turni della mattina e quelli del pomeriggio i gruppi nei quali sono divisi i vari turni in pista vengono rimaneggiati sulla base dei tempi registrati


Griglia di partenza


Luciano Lombardi

Piloti intenti a verificare le rispettive posizioni sulla griglia delle imminenti gare


Luciano Lombardi

Cambio gomme


Luca Villa

Si parte per la gara


Luciano Lombardi

Rispettando l'ordine di partenza sulla base dei tempi di qualifica, i piloti vengono riuniti in una sorta di griglia "virtuale" allestita nel parco chiuso, dopodiché partiranno in fila senza poter sorpassare fino al primo passaggio sulla linea del traguardo


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Inserimento in curva


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Bandiera a scacchi


Luciano Lombardi

Le coppe


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Vista box


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Fuori dal box


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Che la gara abbia inizio


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Partenza


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Sul rettilineo


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Prima staccata


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Inserimento curva


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In piega


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Bagarre


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Rush finale


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Bandiera a scacchi


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Premiazioni


Luciano Lombardi

Pista bagnata


Luciano Lombardi

La configurazione racing dell'Aprilia Tuono V4 Aprc con la quale abbiamo corso a Misano includeva la seguente componentistica:

- Terminale di scarico Leovince SBK II
- Centralina Aprilia Race
- Filtro aria racing
- Monoammortizzatore Öhlins
- Arretratori pedane
- Michelin Power Cup mescola VB 120/70 R17 * mescola B 200-190/55 R17
- Set carene vetroresina e plexiglass double bubble Cruciata
- Protezioni telaio e forcellone in carbonio Plastic Bike
- Protezioni carter motore e frizione GB Racing
- Cronometro Starlane Stealth GPS-3
- Action cam posteriore AEE SD20
- Termocoperte Capit


Luciano Lombardi

Con la mappa T e il controllo di trazione settato sul livello 3 abbiamo forse trovato la configurazione elettronica della Tuono V4 ideale per il nostro tipo di guida


Luciano Lombardi

Dopo aver sperimentato per qualche turno l'Anti-Wheeling a livello 2, siamo scesi a 1, trovando l'equilibrio


Luciano Lombardi

Tra i vari interventi a cui abbiamo sottoposto la nostra Aprilia Tuono V4, in prima linea c'è stata la sostituzione del monoammortizzore Sachs di serie con un più performante Öhlins proveniente dalla moto che ha corso nel Campionato Mondiale Superstock 1000 con Massimo Parziani


Luciano Lombardi

La nostra Tuono V4 è equipaggiata con un monoammortizzatore racing proveniente da un'Aprilia Rsv4 che ha corso nel Mondiale Superstock 1000


Luciano Lombardi

Arretratori pedane


Luciano Lombardi

Come sempre finora, su consiglio del Reparto Competizioni Michelin, abbiamo optato per una mescola B, l'intermedia, presente nel catalogo accanto alla più morbida A e alla più dura C. Lo abbiamo tenuto costantemente a una pressione compresa tra le 1.7 e le 1.8 bar. Il battistrada è stato realizzato con la già conosciuta tecnologia proprietaria a doppia mescola (2CT), la cui parte più dura copre circa il 30 per cento della parte centrale della gomma. Il suo disegno è al 5%, il limite minimo legale di intaglio per ottenere l’omologazione. Il profilo, in tutte e tre le misure disponibili, è stato disegnato con forme omotetiche, che portano notevoli vantaggi in termini di maneggevolezza. Diversamente  da quanto accade con la gomma anteriore, la carcassa del posteriore è stata ammorbidita, con il risultato di aver prodotto un incremento di circa l’8% dell’area di contatto con l’asfalto

Luciano Lombardi

Il passaggio al posteriore da 190 al posto di quello da 200 ha portato benefici anche all'avantreno. Con lo pneumatico di sezione più stretta, siamo infatti riusciti a usare molta più superficie della spalla della ruota davanti.

Per tutto il Campionato utilizzeremo la mescola VB, l'intermedia con una pressione - come da indicazione dei tecnici Michelin - variabile tra i 2.3 e i 2.5 a caldo di circa 40 minuti di termocoperte e dopo verifica al termine di tre giri in pista tirati


Luciano Lombardi

Gli amici del forum specializzato nelle moto di Noale apriliagarage.it con noi sul serbatoio della nostra Tuono V4 in tutte le gare dell'European Motorcycle Cup


Luca Villa

Vista posteriore della new entry nella nostra dotazione tecnica. Si tratta del Belluno II, il nuovo paraschiena a gilet della tedesca Büse. La prima cosa che salta agli occhi, trovandosi di fronte al prodotto è la sua estetica. Molto gradevole. Un dato evidente quanto scontato, vista la sua destinazione d'uso, che lo rende pressoché invisibile.

La particolare ergonomia lo rende molto confortevole, anche se, lo spessore non extra-small della parte posteriore e la presenza dello strato anteriore a cui è collegato, rende obbligatorio - prima dell'acquisto - provarlo indossato al di sotto della tuta, pena rischiare poi di ritrovarsi ingolfati in un ensamble troppo stretto e quindi scomodo.

Capace di ottenere i migliori risultati tra tutti i concorrenti d'Europa nelle prove d'urto, Belluno II assseconda le normative previste dalla direttiva EN 1621-2, quella che cioè rigaurda i paraschiena che possono essere staccabili o incorporati nei giubbotti o nelle tute. Tale norma definisce le caratteristiche che i paraschiena per motociclisti devono possedere - in particolare le dimensioni minime delle protezioni - nonchè i requisiti di prestazione e i dettagli dei metodi di prova, fornendo anche tutta una serie di indicazioni in merito alle caratteristiche dimensionali, ergonomiche e di etichettatura.

Scheda tecnica alla mano, l'apparato protettivo posteriore è realizzato in un materiale multistrato visco-elastico con schiuma ammortizzante a forma di V per una maggiore protezione delle scapole. Prevede inoltre la protezione del coccige.

Tutte le protezioni sono removibili e la cintura integrata è in neoprene traspirante con velcro per la regolazione in vita.


Scheda tecnica alla mano, l'apparato protettivo posteriore del Büse Belluno II è realizzato in un materiale multistrato visco-elastico con schiuma ammortizzante a forma di V per una maggiore protezione delle scapole. Prevede inoltre la protezione del coccige.

Tutte le protezioni sono removibili e la cintura integrata è in neoprene traspirante con velcro per la regolazione in vita.


Luciano Lombardi

Tiziano Casoli, titolare della Locanda San Biagio, l'hotel alle porte del Misano World Circuit nel quale alloggiamo abitualmente quando corriamo sul circuito romagnolo


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