Televisione
May 09 2023
Il conto alla rovescia è ufficialmente scattato: il sipario su Eurovision Song Contest 2023 sta per alzarsi. E quest'anno tocca a Marco Mengoni difendere il tricolore. E dopo aver sbancato a Sanremo, il cantante tenterà il colpaccio sul palco della Liverpool Arena, portando in scena il sogno e la realtà con una performance unica (e onirica) realizzata da Yoann Bourgeois. La sfida tra i 36 paesi è complicata, i bookmakers già ipotizzano un dominio scandinavo ma da qui a sabato tutto può accadere. Anche un ribaltone dei pronostici.
L'anno incredibile di Marco Mengoni prosegue dunque a Liverpool. Dopo la vittoria a Sanremo 2023, un mini tour europeo sold out, l'annuncio del ritorno in concerto negli stadi questa estate e la candidatura a David di Donatello per Caro amore lontanissimo, brano nella colonna sonora de Il colibrì, tenta il colpaccio a Eurovision 2023 con Due vite (riarrangiata secondo il regolamento). «Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente l’Italia in Europa e nel mondo, mi voglio divertire e godermi l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest con lo spirito giusto, vivendo ogni singolo momento di questa nuova avventura e portando su quel palco tutto me stesso», commenta dopo le prime prove. Ma per ascoltarlo, toccherà aspettare fino a sabato 13 maggio: il cantante non gareggerà infatti nelle due semifinali perché - come negli anni passati - l'Italia è uno dei Big Five con Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, oltre che l'Ucraina, vincitrice della scorsa edizione. E come tali vanno di diritto alla fase finale.
La prima delle due semifinali andrà in onda martedì 9 maggio su Rai2 alle 21 e quest'anno i commentatori ufficiali per l'Italia saranno Gabriele Corsi (al suo terzo consecutivo) e Mara Maionchi, che prende il posto di Cristiano Malgioglio, impegnato ad Amici 22. Ad esibirsi saranno gli artisti di quindici paesi. Ecco l'ordine di uscita:
Sedici saranno invece gli artisti in gara nella seconda semifinale di Eurovision 2023, in onda sempre in prima serata, giovedì 11 maggio su Rai2:
Non solo Mengoni. A guardar bene, c'è parecchia Italia all'Eurovision Song Contest 2023. Il primo è San Marino - e non è novità, l'anno scorso puntarono su Achille Lauro - che verrà rappresentato quest'anno dal gruppo toscano dei Piqued Jacks, vincitori di Una voce per San Marino. L'altro è la Norvegia, rappresentata da Alessandra Mele: il padre è di Albenga, la madre invece norvegese: la 21enne ha partecipato al Melodi Grand Prix, festival utilizzato per selezionare il rappresentante norvegese all'Eurovision, e ribaltando tutti i pronostici, da semisconosciuta ha conquistato sia la giuria che il pubblico. A Liverpool si esibirà poi un altro italiano, Mahmood, che lo scorso anno gareggiò con Brividi, in coppia con Blanco, mentre nel 2019 partecipò con Soldi: è la prima volta che un cantante italiano viene invitato a esibirsi fuori concorso in un’edizione di Eurovision che si svolge all’estero. Mahmood, che canterà Imagine di John Lennon, è atteso sabato sera,per la finale (che andrà in onda dalle 20.40 su Rai 1) quando si esibiranno anche le Big Five: