Il Salone del Mobile — insieme al Fuorisalone — è pronto ad animare il capoluogo meneghino con eventi, presentazioni e installazioni che guardano a una nuova concezione del design dove l’essere umano è nuovamente figura centrale. Dal 16 al 21 aprile 2024, sarà possibile ammirare le evoluzioni e le innovazioni della design industry internazionale, partecipando in maniera proattiva alla sua narrazione. Un’agenda fitta di eventi che richiede una mappatura attenta per rispondere alle attitudini e ai desiderata dei visitatori, più interessati all’essenza del design e dell’arredo o affascinati dalle commistioni di settore di cui la moda, prima tra gli altri, si è fatta portatrice.
Ecco allora una guida pratica agli eventi più belli, da non perdere durante la Milano Design Week 2024.
Blooming Vision
Ted Suite Milano, Via Giovanni Randaccio 5, Milano
Ilaria Ferraro apre le porte di Ted Suite Milano in occasione del Fuorisalone 2024 per presentare l’evento Blooming Visions, un percorso multisensoriale dove ogni zona è arredata e allestita con una combinazione di arredi contemporanei e storici.
Blooming Visions invita i partecipanti a riflettere sul ruolo della natura come fonte di ispirazione, risorsa e modello. L'evento mira a stimolare una discussione approfondita sulle connessioni tra l'uomo e la natura promuovendo un approccio consapevole alla progettazione di opere che superano i limiti dell’espressione tradizionale.
▲ Into Mandarin Fields
Acqua di Parma e Fornice Objects si uniscono per dare vita a un'installazione, grazie alla quale la Maison di fragranze porta l’atmosfera dei campi di mandarini siciliani nella sua boutique milanese di Via Gesù 1.
L’installazione, realizzata da Fornice Objects, consiste nell’esposizione di totem colorati, geometrici e modulari, metafora visiva di un giardino di lussureggianti alberi di mandarini, anticipando così il nuovo Mandarino di Sicilia e la sua edizione limitata e numerata Mandarino Millesimato 2022.
I totem, grazie alla possibilità di personalizzare colori e forme, offriranno un’esperienza immersiva per scoprire la vitalità delle terre siciliane baciate dal sole, un terroir senza eguali che caratterizza la nuova fragranza.
▲ Tree Tales
Quattro alberi del raccolto angolo verde incastonato tra Largo Richini e le incantevoli architetture dell’Università Statale in via Festa del Perdono, diventano vere e proprie sculture, grazie a un intervento di yarn bombing , particolare tecnica di street art che prevede di rivestire – valorizzando – elementi del paesaggio urbano tramite un’esplosione colorata di tessuti lavorati a uncinetto.
Con l’obiettivo di condividere l’importanza che il piantare alberi ha per il benessere del pianeta e delle persone, il collettivo Accademia di Aracne – nato a Ortona nel 2019 e composto da 25 persone guidate dall’artista Shirley Rowlands – dà quindi origine a Milano, sulla superficie degli alberi esistenti, ad una narrazione poetica e evocativa dell’impegno di Treedom.
▲ Zacapa Soul Nest
Zacapa rum, il distillato guatemalteco ultra-premium tra i più apprezzati al mondo, sbarca alla Design Week milanese con Zacapa Soul Nest , l’esperienza multisensoriale creata in collaborazione con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco.
Il creativo ha così creato uno spazio abitabile arricchito da una capsule collection interpretata in chiave Zacapa di alcuni pezzi icona del designer milanese. Un’installazione dove tutto parla del liquido e della sua convivialità: dai muri girevoli che aprono punti di ingresso diversi per enfatizzare l’inclusività, a tavoli e sedie disegnate con l’intreccio del petate per offrire momenti di pausa e relax per degustare il distillato.
Un luogo senza tempo che abbraccia i visitatori per portarli, corpo e anima in un’altra dimensione, celebrando il legame del brand con la sua terra d’origine ed elevare l’esperienza di Zacapa ad un livello più intimo, non solo gustativo ma soprattutto emotivo .
▲ We are dreamers
A due passi dal Duomo di Milano, l'installazione è un invito ai visitatori a sognare e a connettersi con la magia della natura e del mondo che ci circonda. Una scultura arcobaleno si staglia nel paesaggio cittadino come simbolo di meraviglia e positività: un tunnel di archi color pastello trasporta i visitatori in un paesaggio incantato di fiori e farfalle, facendo vivere un viaggio esperienziale unico nel suo genere.
«Dopo l’esperienza di Museum of Dreamers a Milano, Roma e Madrid, siamo molto felici di tornare alle origini, proprio dove tutto è iniziato: la Milan Design Week. Nel 2017, proprio in questa occasione, realizzammo la nostra prima installazione e tornare qui con questa nuova opportunità ci dimostra che la costanza, l’impegno e la forza dei nostri sogni possono portarci a realizzare quello che desideriamo. Con questa creazione, ancora una volta, vogliamo portare un messaggio di ispirazione e di ottimismo: tutti possiamo sognare in grande, senza limiti, accompagnati da uno spettro di colori che ci aiutano ad affrontare le giornate, anche quelle più difficili», hanno dichiarato Elena e Giulia Sella.
▲ Doppia Firma 2024
Il focus prescelto è quello della collaborazione tra importanti designer internazionali e alcuni dei migliori maestri artigiani della “grande Milano”: non solo capitale mondiale del
design, della moda e dell’arte, ma anche culla dei mestieri d’arte e delle arti applicate. Milano infatti è storicamente sede di importanti attività di alto artigianato. In particolare, la città ha raggiunto nella storia e mantiene oggi livelli altissimi nella manifattura dell’argento, del legno, della pelle, della tappezzeria, dei metalli, del vetro, della ceramica... tutti settori felicemente rappresentati dai maestri d’arte di eccellenza chiamati a collaborare in Doppia Firma 2024 con alcune star del progetto contemporaneo.
▲ Ploom
Ploom debutta alla Milano Design Week con un’esperienza immersiva: la Red Experience By Ploom X Ora Ito, l’evento esperienziale creato dal brand per celebrare il lancio di Ploom Special Edition Red, collezione prodotta in collaborazione con il designer francese di fama internazionale Ora Ito, che sarà aperta esclusivamente ai consumatori adulti.
▲ Casa Pom Pom Dot
Pomellato presenta il progetto Casa Pom Pom Dot – un’istallazione tra moda, design, arte orafae gemme preziose - nella sua boutique di via San Pietro all’Orto 17 a Milano.
Creata per celebrarel'artigianalità e il valore del Made in Italy, l’iniziativa ha introdotto la nuova collezione Pom Pom Dot ispirata a una collana d’archivio del 1974 caratterizzata da una forma a bottone scolpita nell’oro, simbolo di quell’attitudine-moda che ha distinto la Maison fin dalla sua fondazione nel 1967.
Il bottone, trasformato e modificato nelle proporzioni, è riemerso in chiave contemporanea come un prezioso talismano double-face, emblema di connessione e protezione, forgiato in oro rosa, madreperla, malachite e diamanti.
▲ D-house
D-house laboratorio urbano, Pattern Group Innovation Hub, con un approccio pionieristico nell'applicazione delle nuove tecnologie nei settori del design della moda e dell'automotive, presenta per la Milano Design Week 2024 due installazioni innovative dove le nuove tecnologie vengono esplorate attraverso la creatività, promuovendo l'evoluzione di nuovi paradigmi tecnologici.
Il primo progetto che i visitatori avranno modo di scoprire attraversando le sale del laboratorio urbano è Neoclassic Impressions, ideato dal Designer Vito Colacurcio e realizzato per Miko srl, azienda italiana produttrice di Dinamica® .
Il progetto rappresenta un'esperienza creativa che mira a ridefinire i confini tra moda e arte classica. Un momento di scambio in cui idea, concetto e applicazioni si traducono in prodotti, dall'essenza teatrale, al limite delle "possibilità".
▲ Interni Cross Vision
La struttura gonfiabile di 9 metri di diametro, realizzata in tessuto Labo.art impermeabile, diventa un'installazione spaziale immersiva, un affascinante connubio architettonico tra realtà e immaginazione. A
ll'interno della sfera si osserva la volta che riproduce una costellazione di stelle fantasiose e rami, foglie.
La coinvolgente narrazione di Pablo Trincia delle filastrocche di Gianni Rodari mira a riportare alla mente i ricordi dell'infanzia e a riaccendere la gioia dell'incanto e del desiderio, ispirati dal termine latino "de-sidera", che letteralmente significa l'assenza di stelle.
▲ Lego
Il Gruppo LEGO sbarca per la prima volta alla Milano Design Week, alla rotonda della Besana, accanto a MUBA. Lì dove ogni giorno le famiglie giocano e si tuffano nel mondo dell’immaginazione, il Gruppo LEGO darà vita a una speciale esposizione firmata da Riccardo Zangelmi, primo ed unico LEGO® Certified Professional Italiano.
L’artista presenterà una serie di opere tutte realizzate in mattoncini e impreziosite dalla LEGO Botanical Collection. Statue di bambini, mani e fiori arrederanno il giardino e le sale del Bistrò, rendendoli ancora più magici.
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