Tutti gli eventi in scena a Pitti Uomo 106

L’universo del menswear invade Fortezza da Basso per raccontare le collezioni Primavera Estate 2025. Un’edizione Pitti— la 106esima — ricca di eventi e iniziative dove la moda resta fermamente protagonista in un susseguirsi di interpretazioni stilistiche, suddivise in cinque macro categorie: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out.

Circa 790 brand provenienti da tutto il mondo insieme a ospiti d’eccezione — a cominciare con Paul Smith che presenterà la sua collezione nella serata di apertura — offriranno uno sguardo alla moda che verrà. E con loro Panorama, che vi accompagnerà tra i padiglioni di Fortezza da Basso e tra gli eventi in città, per interpretare le nuove tendenze e abbracciare l’edizione estiva della kermesse.


Il debutto in passerella di Pierre Louis Mascia

«Questa è una storia di cultura. La moda oggi parla di tutte le forme di arte, noi seguiamo questo modo di fare storytelling» racconta lo stilista alla sua prima sfilata.

Un racconto di stampe colorate che Mascia immagina come uno strumento per conoscere nuove culture. «Questa è la mia prima sfilata. Ho immaginato gli studenti delle scuole d'arte invadere il palco, con la loro tavolozza, i loro pennelli, la loro immaginazione. Una ventata di colore, perline e stampe: la grafica pura si affianca a fiori, alberi della vita e motivi geometrici. Ci sono dei dégradé, dei délavé e sempre dei riferimenti a quell'Oriente scintillante, allo scontro tra rosso e arancio».


La sfilata di Marine Serre

Classe 1991, già accreditata tra i talenti più interessanti della Paris Fashion Week, la designer francese realizza una serata evento per presentare la sua prima collezione mesnwear.

«Il 50% della collezione nasce da materiali upcycled, come ad esempio i 6 look beige interamente creati recuperando delle tote bag» spiega Marine Serre.


Daniele Fiesoli celebra 70 collezioni

Lo stilista celebra a Pitti Uomo 106 — con un evento esclusivo presso lo storico Teatro Niccolini di Firenze, il più antico teatro “moderno” d’Europa — due traguardi importanti: 35 anni di carriera e 70 collezioni.

Un viaggio nell’anima, al cui centro si trova la Capsule Archivio composta da quattro capi iconici appartenenti alla collezioni degli anni Novanta e Duemila. «Icone senza tempo» selezionate e reinterpretate grazie alla loro eleganza intramontabile e stile inconfondibile che rimane rilevante attraverso i decenni.

«Il nostro impegno per l’artigianato tradizionale e la qualità senza compromessi ci ha portato fin qui», ha dichiarato Fiesoli. «Siamo entusiasti di condividere questo momento importante con la nostra famiglia, gli amici e i partner, celebrando i nostri valori e guardando con fiducia al futuro».

Un film, intitolato Easy pieces. Smart details. Enduring style erealizzato da Deep Visual & Cr3ative Agency, apre la celebrazione raccontando per immagini l’essenza del marchio, fedele a se stesso nel tempo.


Save the Duck approda a Firenze

Save The Duck, brand di outerwear e lifestyle 100% animal-free apre le porte del suo primo monomarca nel cuore di Firenze. Questa inaugurazione rappresenta un importante passo avanti per l'azienda, consolidando la sua presenza sul territorio italiano e rafforzando il legame con i clienti.

In occasione di Pitti Uomo 106, il brand conquista la città customizzando botteghe storiche come il fioraio in Piazza della Repubblica, l’urban garden di Serre Torrigiani in Piazzetta, il cocktail bar Colle Bereto e la gelateria in Piazza Santa Maria Novella.

Il percorso tutto arancione del papero di Save The Duck guiderà cittadini e visitatori fino al nuovo negozio e alla scoperta del brand. Inoltre, Save The Duck dedicherà alla sensibilizzazione verso l’uso consapevole dell’acqua, risorsa fondamentale per il pianeta, il party Nothing Like Water, aperto al pubblico, in Piazza Santa Maria Novella.

Una video installazione a tema farà da cornice a un’inedita line-up di artisti, creando un'atmosfera unica e indimenticabile. Oltre a Elasi, è prevista l’eccezionale partecipazione di Benny Benassi e Jake La Furia.


Il debutto di Plan C

Plan C sceglie il contesto e l’atmosfera unica di Pitti Immagine Uomo (11-14 giugno 2024) per il lancio ufficiale della sua collezione maschile, che debutterà con la stagione Primavera Estate 2025.

Carolina Castiglioni, Direttore Creativo di Plan C, ha creato un guardaroba di capi essenziali caratterizzati dalla sua estetica personale e distintiva. Intuizione, emozioni e passione sono gli ingredienti di una formula che unisce in armonia forze contrastanti.

Classico e high-tech, maschile e femminile, discreto e audace: tutto trova un equilibrio in un look che trascende il concetto di stagionalità e di genere per amplificare ed esaltare la personalità unica di ogni individuo che indossa Plan C.

Capi e accessori sono tutti concepiti come item parte di un guardaroba ideale, che si espande stagione dopo stagione con nuove idee e ispirazioni.

Mescolando sportswear, sartorialità e richiami all’universo utility, Plan C propone capi che durano nel tempo, diventando le divise di personalità autentiche, indipendenti e determinate.


Paul Smith presenta la sua nuova collezione

Il designer britannico torna a essere protagonista del salone con un evento speciale. «Sono stato tra i primi stilisti invitati a Pitti, nel 1993, e l'ho sempre ritenuta una meravigliosa opportunità per dare risalto ad alcuni dei capi più belli di abbigliamento maschile al mondo, in maniera molto concreta» racconta Paul Smith. «Non vedevo l'ora di presentare la mia collezione in una cornice più intima, e questo ritorno a Firenze mi sembrata l'occasione giusta per farlo».

È sempre lo stilista a raccontare la sua nuova collezione, presentata negli spazi di Villa Favard (per l'occasione ribattezzata Bar Paul): «Abbiamo lavorato molto sui look delle nostre celebrities storiche che vanno da David Bowie ai Rolling Stones e abbiamo deciso di interpretare alcuni look in una versione più ‘posh’ con ricami esuberanti e divertenti. Abbiamo ripreso alcune delle nostre stampe d’archivio, creato capi con un focus sulla selezione dei materiali in base pesantezze e realizzato capi in knitwear con lavorazioni differenti ma realizzati in pezza e interamente con la stessa macchina».


Jimmy Choo inaugura la nuova boutique di Firenze

Jimmy Choo presenta l’apertura della nuova boutique di Firenze in una nuova location che riflette il nuovo concept design globale del marchio. Situata nell’esclusiva via Strozzi, di fronte allo storico Palazzo Strozzi, la nuova boutique di 200mq offre un’esperienza di coinvolgente e inedita distribuita su due piani.

La spaziosa facciata a vetrate accoglie al piano terra della boutique, che riunisce la collezione donna di Jimmy Choo – tra cui scarpe, borse, occhiali, piccola pelletteria, accessori e profumi – mentre il primo piano è dedicato agli stili iconici del marchio e alla collezione Bridal, con camerino privato per appuntamenti dedicati.

Interpretando il nuovo concept design, questa prestigiosa boutique trasmette glamour moderno attraverso materiali eleganti e sofisticati. Tonalità tenui e texture delicate, unite a superfici scintillanti, creano profondità riflettendo l’artigianalità e la creatività che definiscono Jimmy Choo. Dettagli e finiture dorate contrastano fortemente con materiali naturali come il travertino classico e l’onice ambrato. Le pareti rifinite con intonaco puntinato si abbinano con morbidi tappeti nei toni del verde che donano un senso di grande calore allo spazio.


Scandinavian Manifesto

Da diverse edizioni, Pitti Uomo presenta le più innovative ricerche di moda della scena nordica nel progetto Scandinavian Manifesto, una delle più consolidate collaborazioni internazionali di Pitti Immagine. Presso le Costruzioni Lorenesi, la vetrina presenta una selezione di marchi frutto della partnership tra Pitti Uomo e Ciff, la piattaforma fieristica leader per i marchi di moda scandinavi a Copenhagen.


S|Style

Ottava edizione per S|STYLE, il progetto espositivo di Fondazione Pitti Discovery, curato dalla fashion journalist Giorgia Cantarini e in partnership esclusiva con Kering Material Innovation Lab (Kering MIL).

Nato nel 2020 in piena pandemia per colmare un’esigenza culturale, sociale e di mercato del parlare, far scoprire e raccontare un nuovo moda di concepire collezioni e stagionalità, S|STYLE è una vetrina di brand selezionati tra quelli che si stanno interrogando su come rispondere a una trasformazione sociale e ambientale.

Fin dalla prima edizione S|STYLE è stato un hub che ha ospitato talenti del calibro di Connor McKnight, Y/Project con il lancio della sua collezione “Evergreen”, Phipps (che ha ora all’attivo una collab con Boss), Federico Cina vincitore “Who’s on Next”, Uniforme finalista “Andam prize”.

Tra gli ultimi riconoscimenti anche S.S Daley, vincitore LVMH Prize edizione 2022, che ha presentato la sua prima collezione a Pitti Uomo nel 2021.

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