Social
October 23 2015
Tutto vero. L’applicazione di Facebook per iOSprosciuga la batteria dell’iPhone e degli altri dispositivi Apple. A confermarlo è lo stesso social network per voce di Ari Grant, uno degli ingegneri di Menlo Park che lavorano specificamente su iOS.
“Abbiamo individuato dei problemi e stiamo lavorando sui miglioramenti, alcuni dei quali sono già nella nuova versione dell’app che abbiamo appena rilasciato", ammette il responsabile di Facebook prima di entrare nel merito della questione.
Il consumo anomalo della batteria sarebbe dovuto a due fattori: il primo è uno “spin” della CPU che di fatto porta l’applicaione a interrogare il telefono di continuo. Chiarisce il tecnico del servizio: "È un po’ quando un bambino sta tanto tempo in macchina e continua a chiedere ai genitori: “Siamo arrivati?”.
Il secondo problema è invece relativo alla gestione delle sessioni audio ogni qual volta si riproduce un video. “Se lasciamo l'applicazione Facebook dopo aver visto un video", precisa Grant, "la sessione audio potrebbe rimanere aperta, come se l'applicazione continuasse a riprodurre l’audio in silenzioso (mute). Il consumo di batteria in questo caso è simile a quello che si avrebbe chiudendo un'applicazione musicale ma lasciando l’ascolto della musica in background, solo che in questo caso si tratta di un task involontario. “L'applicazione - conclude il resposabile, "in realtà non sta facendo nulla, ma utilizza comunque più energia del dovuto semplicemente per il fatto di essere attiva".
Come detto in apertura, Facebook ha già messo a punto una serie di “fix” per ovviare agli inconvenienti. Il consiglio è dunque quello di scaricare l’ultima versione dell’app da iTunes e tenere monitorati i consumi.