Facebook e Instagram: al via l'abbonamento per dire addio alla pubblicità
Meta ha annunciato che Facebook e Instagram saranno disponibili con opzioni a pagamento per chi vuole dire addio alla pubblicità sulle due app. Questo cambiamento entrerà in vigore a novembre per gli utenti nell'Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera, per rispettare le leggi europee, come il GDPR e il Digital Markets Act. Gli utenti potranno scegliere tra due opzioni: utilizzare le piattaforme con o senza pubblicità. Ma quanto costerà l'abbonamento? Se sottoscritto da web il prezzo sarà di 9,99 euro/mese, da app iOS o Android, invece, 12,99 euro/mese. Una politica del tutto simile a quella già attuata per le sottoscrizioni a Meta Verified. Il nuovo aabbonamento sarà gratuito fino al 1° marzo 2024 per tutti gli account collegati a quello pagante, dopo questa data, ci saranno costi aggiuntivi per gli account extra: 6 euro/mese o 8 euro/mese.
Per chi non desidera abbonarsi, l'uso di Facebook e Instagram rimarrà invariato, con strumenti per il controllo delle preferenze pubblicitarie disponibili tramite "Preferenze annunci". L'abbonamento sarà aperto agli utenti maggiorenni, e Meta sta esaminando come offrire un'esperienza pubblicitaria adeguata agli adolescenti, considerando le leggi in continua evoluzione.
OUR NEWSLETTER