Fedez (vero nome Federico Lucia) durante un suo concerto
Ufficio Stampa/Foto di Virginia Bettoja
Musica

Fedez contro Franceschini sui diritti d'autore, spiegato bene

Fedez ha scatenato il "terremoto dei diritti d'autore". L'artista milanese è intervenuto alla conferenza “Compose the future” promossa da Soundreef, il gestore indipendente dei diritti d’autore che dal mese scorso annovera tra i suoi artisti anche il rapper.

Parlando ai giornalisti Fedez ha spiegato le motivazioni della sua scelta e attaccato duramente il ministro Franceschini: "Soundreef ha un problema molto grosso, cioè che l’attuale ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, è palesemente in conflitto di interessi con i temi che deve affrontare tra Soundreef e la Siae perché sua moglie gestisce gli immobili di Siae".

Cosa è Soundreef?

Soundreef è una sorte di Siae nata in Inghilterra con l'obiettivo di gestire e ripartire le royalties per conto di autori, editori ed etichette discografiche. Negli ultimi mesi ha registrato un vero e proprio boom in Italia con oltre 9mila artisti iscritti tra i quali anche Fedez e Gigi D'Alessio. Il problema è che attualmente Soundreef non può reclutare ispettori in Italia per via del monopolio Siae e quindi controllare la diffusione dei brani dei propri iscritti. Un problema che in Europa è già stato risolto nella direttiva 26 del 2014 che impone la liberalizzazione del mercato della raccolta dei diritti d’autore ma che finora in Italia ha trovato più di un ostacolo. 

Perché Fedez ha attaccato il ministro Franceschini?

Fedez, dopo essere diventato uno degli iscritti di Soundreef, ha fatto presente come il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini abbia un conflitto di interessi che gli impedisce di sostenere l'espansione di alternative alla Siae. Al centro delle accuse del rapper c'è il ruolo della moglie di Franceschini, Michela Di Biase, che cura le relazioni esterne della Fondazione Sorgente Group, la fondazione di una holding che tramite una suo controllata gestisce immobili Siae. 

SIAE: Istituzione o monopolio? 

Le dichiarazioni di Fedez sulla SIAE sono state riprese da Beppe Grillo che ha condiviso il discorso del rapper: "Il regime monopolista non è cambiato. Siae detiene ancora il monopolio, il mercato non si è aperto, i concorrenti non possono arrivare e tutti sappiamo che quando si apre il mercato alla concorrenza, chi trae beneficio da queste cose è il fruitore finale, in questo caso gli artisti. Si sta cercando di agevolare un monopolio e non gli artisti"


YOU MAY ALSO LIKE