L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. Molto più di una semplice festa, questa giornata nasce con l’intento di ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche del sesso femminile, ma anche come monito contro le discriminazioni e le violenze che anche oggi le donne sono costrette a subire, in ogni parte del mondo.
Esistono varie storie - o forse sarebbe meglio dire leggende - in merito alla scelta dell’8 marzo per celebrare la figura della donna. La più nota è quella che rimanda all’otto marzo 1908, quando le operaie dell’industria tessile Cotton di New York rimasero uccidere in un incendio. Secondo un'altra leggenda, la Giornata internazionale della donna sarebbe invece nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.
Simbolo della celebrazione in Italia è la mimosa, scelta perché un fiore povero e facile da reperire che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo. Negli anni, le iniziative per celebrare la donna sono sempre più numerose, così come i brand che rilasciano prodotti ad hoc per l’occasione.
L'iniziativa di sensibilizzazione di Plenitude e Olimpia Milano
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, Plenitude e Olimpia Milano si uniscono in un'iniziativa speciale per sensibilizzare i tifosi di basket sulla violenza di genere e sul gender gap.
Per celebrare questa giornata, in occasione della partita di Eurolega dell’8 marzo con il Partizan Mozzart Bet Belgrade, i giocatori dell’Olimpia Milano durante il riscaldamento indosseranno come sopramaglia delle t-shirt che riporteranno statistiche relative alla violenza sulle donne e sull’attuale gender gap. Ogni numero di maglia rappresenterà infatti un dato che dimostra quanta strada ci sia ancora da fare per la parità dei diritti e la lotta alle discriminazioni di genere.
Ancora oggi, i numeri che parlano di violenza sulle donne e gender gap sono molto elevati: per vincere questa partita è necessario che raggiungano lo zero. Appare infatti sempre più importante attuare iniziative che aumentino la consapevolezza attorno a questo tema, anche nel mondo dello sport. Nello specifico, questo progetto rafforza la volontà di Plenitude di lavorare in tale direzione, valorizzando l’inclusione e combattendo ogni tipo di discriminazione.
Nel 2021, infatti, Plenitude è stata la prima grande azienda nel mondo dell’energia a diventare Società Benefit integrando all'interno del proprio Statuto Societario, accanto agli obiettivi di profitto, anche quello di avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente.
Durante la partita al Forum di Assago verranno inoltre distribuite delle magliette in edizione speciale ai tifosi presenti, che saranno disponibili anche nei Flagship Store Plenitude.
Plenitude è main partner di Olimpia Milano, la squadra di pallacanestro 30 volte campione d'Italia, per le partite di Eurolega dalla stagione 2022-2023. Con questa partnership Plenitude intende contribuire ulteriormente, attraverso lo sport, alla diffusione della cultura della sostenibilità e dell’innovazione, principi che in quanto Società Benefit già persegue per le persone e le comunità. Insieme a Olimpia Milano, Plenitude vuole infatti sviluppare iniziative di education e di riqualificazione energetica in linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo Armani.