Televisione
June 18 2019
Il rilancio del Festival di Castrocaro è ora nelle mani di Lucio Presta. L'agente e produttore televisivo è infatti il nuovo "patron" dell'evento canoro - che ha lanciato artisti come Gigliola Cinquetti, Luca Barbarossa e Zucchero - e punta a far tornare il concorso canoro agli antichi fasti con un cast completamente rinnovato e a una buona dose di novità. Ecco quali.
Prima dei vari Amici e X Factor, per molti decenni a lanciare i nuovi talenti canori ci ha pensato il Festival di Castrocaro, nato nel 1957, sul cui palco sono passati alcuni degli artisti più celebri della canzone italiana, da Iva Zanicchi a Giuni Russo, da Fiorella Mannoia ad Alice. L'obiettivo di Lucio Presta? Ridare a Castrocaro lo smalto perduto, con un'edizione completamente rinnovata, più smart e in grado di attrarre il pubblico giovane.
Così per la conduzione della finalissima, in onda su Rai 2 il 3 settembre, sono stati scelti Belén Rodriguez e Stefano De Martino, entrambi già esperti di "linguaggio talent" visto che la showgirl argentina ha condotto a lungo Tú sí que vales mentre il ballerino è stato lanciato da Amici di Maria De Filippi.
L'altro nome forte del Festival di Castrocaro 2019 è il presidente della giuria chiamata a valutare i giovani cantanti in gara: a guidare i giudici sarà Simona Ventura, reduce dalla conduzione di The Voice of Italy, sempre su Rai 2. L'ultima novità, quella a cui Presta tiene di più, è la scelta di rendere completamente gratuita l'iscrizione al concorso.