News
April 19 2023
La proposta di Giorgetti - secondo alcune fonti - sarebbe quella di presentare entro l'anno un bonus famiglie pensato per i genitori con figli.
«Per incentivare la natalità», sostiene Giorgetti, «la leva più forte non può che essere un'altra: proporre non semplici sgravi alle famiglie ma riduzioni del numero di tasse da pagare». «È possibile - si legge ancora - che all'esecutivo verrà fatto notare che l'unico Paese in Europa ad aver già studiato una norma simile è l'Ungheria di Viktor Orbán, che dal 2020 ha offerto la possibilità alle donne con quattro o più figli di non pagare più tasse sul reddito».
A differenza dell'Ungheria, però, che ha venduto questa legge in una logica “anti migranti”, l'Italia che si prepara a fare i conti con il piano pro natalità del governo è un Paese che ha scritto nero su bianco nel suo Def l'esatto contrario: senza immigrati in più l'Italia oltre che più povera diverrà anche più indebitata.
Resta ancora da capire se il «niente tasse» si intenda tutte o solo alcune. Sul breve termine come ha scritto lo stesso Giorgetti nel Def: «il modo migliore per ridurre il rapporto debito/Pil non può che essere quello di aumentare il flusso di immigrati che arrivano e restano».