Estate of Maurice Sendak
Studio sulle nuvole, 1856-57 di Gustave Le Gray, Francia (1820–1884).
Stampa all'albume da negativo su lastra di vetro.
▲ © The Metropolitan Museum of Art
Ritratti d'Aberdeen n° 1, 1857, di George Washington Wilson, Scozia (1823–1893).
Stampa all'albume da negativo su lastra di vetro.
▲ © The Royal Photographic Society Collection at the National Media Museum, Bradford, United Kingdom
Fading Away, 1858, di Henry Peach Robinson, Inghilterra (1830–1901).
Stampa all'albume da negativo su lastra di vetro.
▲ © Collection of Christophe Goeury
Uomo che fa giochi di destrezza con la propria testa, di artista ignoto, 1880 circa.
Stampa all'albume da negativo su lastra di vetro.
▲ © The Royal Photographic Society Collection at the National Media Museum, Bradford, United Kingdom
La visione (scena di Orpheus), 1907, di F. Holland Day, USA (1864–1933).
Stampa al platino.
▲ © Amon Carter Museum of American Art, Fort Worth
Colorado Springs, Colorado, 1913 circa, di William Henry Jackson, USA (1843–1942).
Collage di stampe alla gelatina d'argento.
▲ © The Metropolitan Museum of Art, Twentieth-century Photography Fund
A Powerful Collision, 1914, di un artista tedesco ignoto.
▲ Alinari / Art Resource © Wanda Wulz
Io + gatto, 1932 di Wanda Wulz, Italia (1903–1984).
Stampa in gelatina d'argento.
▲ Collection of Ryna and David Alexander
Lenin e Stalin a Gorki nel 1922, 1949, di un artista russo ignoto.
Stampa gelatina d'argento.
▲ © The Metropolitan Museum of Art, Twentieth-Century Photography Fund
Dirigibile ancorato all'Empire State Building, New York, 1930, di artista americano ignoto.
Stampa alla gelatina d'argento.
▲ © The Metropolitan Museum of Art, The Elisha Whittelsey Fund
Stanza con occhio, 1930, di Maurice Tabard, Francia (1897–1984).
Stampa gelatina d'argento.
▲ The Metropolitan Museum of Art Joyce F. Menschel Photography Library
Una pubblicazione del 1930: "The Art of Retouching Photographic Negatives and Practical Directions How to Finish and Color Photographic Enlargements, etc." di Robert Johnson, Boston: American Photographic Publishing Co.
▲ © Collection of George Eastman House, International Museum of Photography and Film, Rochester
Uomo in cima a un tetto con undici uomini in formazione sulle sue spalle, 1930 circa, di un artista americano ignoto.
Stampa alla gelatina d'argento.
▲ © Yves Klein / Artists Rights Society (ARS), New York / ADAGP, Paris Photograph Shunk-Kender © Roy Lichtenstein Foundation
Salto nel vuoto, 1960
Yves Klein, Francia (1928–1962), fotografato da Harry Shunk, Germania (1924–2006) e János (Jean) Kender, Ungheria (1937–2009). Stampa gelatina d'argento.
Purchase, The Horace W. Goldsmith Foundation Gift, through Joyce and Robert Menschel, 1992.
▲ Courtesy of Galería Jorge Mara - La Ruche, Buenos Aires
Sogno n° 1: Apparecchi elettrici per la casa, 1948, di Grete Stern, Argentina, nata in Germania (1904-1999)
Stampa gelatina d'argento.
The Metropolitan Museum of Art, Twentieth-Century Photography Fund.
▲ © Weegee/International Center of Photography/Getty Images
Draft Johnson for President, 1968 circa, di Weegee (Arthur Fellig), USA (1899–1968).
Stampa gelatina d'argento.
International Center of Photography, Bequest of Wilma Wilcox, 1993.
▲ © Jerry N. Uelsmann
Untitled, 1969, di Jerry N. Uelsmann, USA (1934-)
Stampa gelatina d'argento.
The Metropolitan Museum of Art, Twentieth-Century Photography Fund.
▲ © Robert Koch Gallery, San Francisco
Il caporale sta portando la Germania alla catastrofe, 1941, di Alexander Zhitomirsky, Russia (1907–1993).
Stampa gelatina d'argento.
▲ Hearst over the People, 1939 di Barbara Morgan, USA (1900–1992).
Collage di stampe in gelatina d'argento.
The Nelson-Atkins Museum of Art, Kansas City, Missouri, Gift of Hallmark Cards, Inc.
▲ © The Estate of George Platt Lynes
The Sleepwalker, 1935, di George Platt Lynes, USA (1907–1955).
Stampa gelatina d'argento.
The Metropolitan Museum of Art, Ford Motor Company Collection, Gift of Ford Motor Company and John C. Waddell, 1987
▲ © Philadelphia Museum of Art
Henri de Toulouse-Lautrec come artista e modello, 1900 circa, di Maurice Guibert, Francia (1856–1913).
Gelatin silver print
▲ © John Paul Pennebaker
"Sealed Power Piston Rings", 1933, di John Paul Pennebaker, USA (1903-1953).
Stampa gelatina d'argento.
1934 Art and Industry Exhibition Photograph Collection, Baker Library Historical Collections, Harvard Business School, Boston, Mass.
▲ © Martha Rosler
Red Stripe Kitchen, della serie "House Beautiful: Bringing the War Home" 1967–72, di Martha Rosler, USA (1943-).
Stampa cromogenica
The Metropolitan Museum of Art, Purchase, Anonymous Gift, 2002.
▲ Collection of the artist © Frank Majorie
Follow the Queen, 1987, di Frank Majore, USA (1948-).
Stampa silver dye bleach.
▲ Al Metropolitan Museum di New York è di scena fino al 27 gennaio 2013 la mostra "Faking It: Manipulated Photography Before Photoshop ", che propone un percorso - diviso in sei sezioni - nella storia delle tecniche di manipolazione fotografica. A partire da dagherrotipi di metà '800 e proseguendo con foto di tutto il secolo ventesimo, la mostra comprende oltre 200 immagini "ritoccate" o variamente modificate, con sovrapposizione di materiali, pennellate, collage.
In abbinata, il Metropolitan Museum propone un'altra mostra dedicata al fotoritocco, ma nell'era post-photoshop, ossia nel digitale contemporaneo, che dà spazio ai professionisti esperti in postproduzione: "After Photoshop, Manipulated Photography in the Digital Age ".