Friends, la serie cult degli anni '90 compie vent'anni

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
IL CAST. Da anni i membri del cast non appaiono in video tutti insieme. Jennifer Aniston ha raccontato che i suoi tentativi di radunare i colleghi per cena non sono mai riusciti. In occasione del ventesimo anniversario, i fans avevano sperato in un episodio speciale, che però non è mai stato realizzato.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
RACHEL. Protagonisti della serie sono sei amici di New York che passano quasi tutto il tempo libero tra il loro appartamento e una caffetteria di Central Park. Rachel Green - interpretata da Jennifer Aniston - è una delle protagoniste principali delle dieci stagioni

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
RACHEL E ROSS. Molti degli episodi ruotano attorno alla strampalata relazione tra Rachel e il paleontologo Ross (David Schwimmer), impegnati in un eterno tira e molla sentimentale fino all'ultima serie. Ovviamente l'amore trionfa.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
ROSS. Ross è il fratello di Monica (interpretata a Courteney Cox). Alla fine della prima serie viene a sapere di avere avuto un figlio dalla prima moglie Carol, che nel frattempo ha scoperto di essere lesbica. Con Rachel si sposerà "per sbaglio" a Las Vegas e avrà un figlia, Emma, nella nona serie.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
MONICA. L'altra grande storia d'amore è quella tra Monica (Courteney Cox) e Chandler (Matthew Perry). Chef del ristorante italiano "Alessandro's", è una maniaca dell'ordine e delle pulizie. Non tutti ricordano che prima di finire tra le braccia di Chandler, nella serie ha una relazione con un oculista di vent'anni più vecchio, interpretato da Tom Selleck.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
CHANDLER. Chandler lavora nel mondo degli analisti e dei consulenti, ma i suoi amici lo prendono spesso in giro perché non capiscono bene che lavoro faccia. Figlio di un padre transessuale e di una madre scrittrice di romanzi erotici, è il più cinico e sarcastico dei protagonisti. Quando lui e Monica scoprono di non poter avere figli, adottano due gemelli e si trasferiscono in una casa fuori New York.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
PHOEBE. Surreale, stramba, a tratti malinconica. È uno dei personaggi che più sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo, quello interpretato da Lisa Kudrow. Fa la massaggiatrice e compone canzoni non-sense che canta al Central Perk, il bar dove si ritrovano i sei amici. Nella serie fa da madre surrogate al fratellastro del padre, situazione creata ad hoc dagli sceneggiatori per coprire la vera gravidanza dell'attrice.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
JOEY. Presunto attore di soap e pubblicità, è il personaggio più strampalato e surreale. Fiero delle sue origini italiane, è un discreto seduttore ma le sue relazioni si concludono in un nulla di fatto. Ad un certo punto s'innamora di Rachel ma lei lo snobba: poi, durante l'ultima stagione, è lei ad invaghirsi di lui. I due si mettono assieme ma si lasciano poco dopo perché capiscono di essere solo amici.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
IL CENTRAL PERK. Volete sedervi sul celebre divano rosso del Central Perk? A Soho è stato ricostruito il bardove Rachel e i suoi amici si ritrovavano per bere un caffè, passare una serata e ascoltare le canzoni di Phoebe.

I vent'anni di Friends attraverso i suoi personaggi

Ansa
CIMELI E ABITI. Il locale pop-up sarà aperto fino al 18 ottobre e ha già attirato migliaia di fans. Per celebrare la ricorrenza, il bar è stato riprodotto nei dettagli e sono stati esposti cimeli della produzione e alcuni degli abiti indossati durante le riprese.

Dopo vent'anni, Friends si può tranquillamente annoverare tra le serie cult degli anni '90. Dieci stagioni di succesi, ascolti clamorosi - basti pensare che l'ultima puntata è stata seguita da 52 milioni 460 mila spettatori - e un'onda lunga che si trascina fino ad oggi. La prima puntata fu trasmessa dalla Nbc esattamente vent'anni fa, il 22 settembre 1994: nata da un'idea di MartaKauffman, Kevin S. Bright e David Crane, è diventata una delle sit-com televisive più viste di tutti i tempi. 

Rachel, Ross e gli altri 

I protagnosti? Un gruppo di trentenni immersi nella loro quotidianità, fatta di pochi colpi di scena e tante risate. C'è la bella Rachel (Jennifer Aniston) col suo eterno tira e molla sentimentale con Ross (David Schwimmer); la sorella di lui Monica (Courteney Cox), chef bersagliata dalla critica che finisce per innamorarsi di Chandler (Matthew Perry). Ed infine i due strambi della serie, l'attore di soap Joey (Matt LeBlanc) e la massaggiatrice Phoebe (Lisa Kudrow). I sei amici dividono gioie e momenti no, grandi amori e difficoltà sul lavoro - un lavoro di sceneggiatura davvero impeccabile - ma sempre con una carica di ironia e sarcasmo che hanno conquistato intere generazioni.

Il (non) compleanno

Dopo dieci edizioni di grande successo, in molti si aspettavano una reunion del cast per celebrare i vent'anni dalla prima puntata. Invece, il tanto atteso episodio speciale è mai stato realizzato e qualche settimana fa Jennifer Aniston ha rivelato che nonostante i suoi numerosi tentativi, non è riuscito neppure l'incontro del cast per una cena: i fans di Friends si sono dovuti accontentare di una maratona televisiva trasmessa dal canale americano Pbs e poco più. A New York infatti, precisamente a Soho, fino al 18 ottobre sarà possibile visitare la riproduzione del Central Perk, il celebre bar dove si riunivano i protagonisti della serie: nel locale pop-up si trovano diversi cimeli del set, dal mitico divano rosso ad alcuni costumi di scena indossati dagli attori. 

YOU MAY ALSO LIKE