twenty20photos
Italia

Sette fughe di fine estate

In molti sono già alla scrivania con un ricordo sempre più scolorito delle vacanze appena passate. Altri invece potrebbero non essere ancora partiti in attesa di un'occasione last minute da fare sfruttando ancora le giornate calde di settembre.

Prendere e partire, ovviamente con il Green pass, è sempre possibile e le destinazioni facili da raggiungere non mancano. Ovviamente è l'Italia a tenere banco, sia per la comodità degli spostamenti, sia per la sicurezza. Il Belpaese dispensa luoghi e sorprese a ogni latitudine, dunque non sarà difficile trovare un posto ideale per il tipo di gita che si vuole fare.

Nel nostro taccuino abbiamo però segnalato qualche chicca, come il trekking lungo l'ex ferrovia Spoleto-Norcia in Umbria, o un giro in barca alla scoperta del Delta del Po, senza dimenticarci dell'amatissimo mare con un'imperdibile isola d'Elba fuori stagione.

Ma c'è spazio anche per qualche avventura fuori dai confini nazionali, escursioni in Europa, agevoli da raggiungere e semplici da programmare. Un'idea è quella di riscoprire Madrid e il suo Paisaje de la Luz appena inserito recentemente tra i patrimoni dell'Unesco, ma anche lasciarsi ispirare da Pristina, la giovane capitale del Kosovo, una vera sorpresa per chi cerca qualcosa fuori dai soliti tracciati.

Umbria (I tuoi cammini).


Trekking lungo l'ex ferrovia Spoleto-Norcia

L'Umbria è una meta accogliente in tutte le stagioni, ma settembre è il mese giusto per beneficiare di giornate ancora lunghe e ben pochi affollamenti. A maggior ragione se si decide di percorrere a piedi uno dei tanti itinerari dedicati ai camminatori. Seguendo i suggerimenti dell'operatore specializzato «I tuoi cammini», è possibile inoltrarsi lungo il tracciato dell'ex Ferrovia Spoleto Norcia, dismessa nel 1968. Questa strada iconica che costeggia il fiume Nera, con attraversamenti delle antiche gallerie scavate nella roccia, immersa nella vegetazione della Valnerina, è un bel simbolo di rigenerazione e sostenibilità.

Biblioteca Nazionale Pjetër Bogdani (Mark Perna).


Pristina originale

La capitale del Kosovo è forse l'ultima meta che avreste messo nel vostro radar e proprio per questo vi sorprenderà. Gli echi della guerra sono lontani e questa giovane città offre una vivace movida con un mood molto europeo. Piacevole da scoprire a piedi, offre un buon mix di vecchi edifici storici come la Moschea di Jashar Pasha o gli storici bagni turchi e nuovi emblemi come la Biblioteca nazionale Pjetër Bogdani o l'iconica scritta Newborn. Vi stupirà la grande cordialità della gente. Pristina è servita anche da voli low cost come quelli operati da Wizzair.

Parco del Delta del Po (Barricata Holiday Village).


In barca nel Parco del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po, con il suo inconfondibile intreccio di terre e acque, di isole e canali è Riserva della Biosfera Unesco. Un susseguirsi di ambienti, tra boschi, valli d'acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete di rara bellezza. Un vero e proprio mosaico di ecosistemi, con oltre 300 specie di uccelli e tante testimonianze d'arte e di cultura come l'Abbazia benedettina di Pomposa o il Castello estense della Mesola. Tutti luoghi raggiungibili a breve distanza dal Barricata Holiday Village, punto di partenza per una vacanza di scoperta e avventura.

IDM Alto Adige (Alex Fliz).


La stagione del Törggelen in Alto Adige

La vendemmia, le passeggiate tra i filari di vigne, il vino novello e le castagnate, la musica tradizionale nei masi tipici. Sono esperienze autentiche e genuine, da vivere proprio nelle strutture specializzate nel vino. Il Törggelen è un'antica tradizione della Valle Isarco e il Granpanorama Hotel StephansHof di Villandro accompagna gli ospiti in un'escursione guidata fino a raggiungere un antico maso specializzato nella produzione del vino locale. I Vinum Hotels della zona hanno messo a punto uno speciale pacchetto per cogliere le sfumature di questa stagione che partono dal 25 settembre fino all'8 novembre.

Madrid (Spain.info).


Madrid sempre più green

L'enclave del Paisaje de la Luz, costituito dal peculiare tandem del Paseo del Prado e dal Parco del Buen Retiro di Madrid, è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco nella categoria di Paesaggio culturale e diventa la prima enclave della capitale con questo riconoscimento. Un'ottima occasione per riscoprire o per decidere di vistare la capitale spagnola. Questa zona della città è un esempio virtuoso di come si possa unire cultura e natura in un contesto urbano. Una volta giunti a destinazione, però, le occasioni per dedicarsi godersi Madrid tra musei e gastronomia non mancano di certo.

Lisbona (Visitlisboa.com).


Fuga romantica per due a Lisbona

Magari per un compleanno o un anniversario particolare, o anche solo per il piacere di stare insieme in un contesto romantico, Lisbona è la città giusta. Uno dei luoghi prediletti dagli innamorati è la spiaggia urbana Ribeira das Naus, con ampi giardini e una notevole gradinata che degrada verso il fiume dove è possibile godersi il sole e la dolce brezza del Tago. Da non anche perdere il «Muro das Namoradeiras», recentemente ristrutturato. Da qui la vista spazia fino all'altra sponda e invita a guardare Lisbona da un'altra angolazione, sia per un drink al tramonto che per una cena in uno dei numerosi ristoranti della zona di Ginjal, dopo una passeggiata alla scoperta della vecchia Almada e una discesa lungo l'ascensore panoramico di Boca do Vento.

Isola d'Elba (R. Ridi Visitelba.info).


Isola d'Elba, un must

È una delle perle dell'Italia, soprattutto per gli amanti del mare. In alta stagione la destinazione è piuttosto affollata, ma settembre è proprio il mese ideale per concedersi gli ultimi bagni e all'Elba le spiagge non mancano. Marina di Campo, Capoliveri, Lacona, Procchio... I posti dove godersi sole e relax non mancano, anche se si vuole puntare a qualcosa di più remoto ed esclusivo come la spiaggia di Sansone a Portoferraio. E poi quando il giorno si spegne, una birra o un bicchiere di vino per celebrare il tramonto e una cena di pesce sono passaggi obbligatori. Dal 24 settembre al 4 ottobre l'Isola d'Elba sarà raggiungibile anche con un volo diretto da e verso Bologna operato dalla compagnia aerea Silver Air.

YOU MAY ALSO LIKE