Il Galaxy Fold costa 2 mila dollari

Samsung
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold
Alcune immagini di Galaxy Fold

Da Londra

Alla fine è arrivato. Il Galaxy Fold, primo e finora unico smartphone pieghevole che ha una data di uscita (3 maggio) è reale, forse troppo. Si, perché per avere tra le mani un dispositivo del genere, sicuramente innovativo e dirompente sotto molti punti di vista, serviranno ben 2 mila dollari.

Siamo ben oltre il valore di qualsiasi telefonino sulla faccia della terra (al di là dei pregiati Vertu, ma è un'altra storia) e sopra anche molti computer portatili, anche di fascia alta. Ma tant'è, il Galaxy Fold è unico nel suo genere e il prezzo da sborsare segna un nuovo livello da sostenere per portarsi a casa un modo decisamente diverso di usare la tecnologia. I motivi per compiere il grande passo? Eccoli.

Due in uno

Prima di tutto, il Galaxy Fold è uno smartphone ma anche un tablet. Ha un totale di tre display, uno esterno, da 4,6 pollici e due interni che, uniti, danno una diagonale da 7,3 pollici. Passare sa un'app supportata all'altra è qualcosa di davvero magico: aprendo Google Maps da telefono chiuso si può avere una visione più ampia semplicemente scoprendo i due schermi normalmente coperti, che dunque non hanno nemmeno bisogno di una cover protettiva o qualcosa di simile.

Stesso discorso vale per YouTube, Netflix e i videogame: un'esperienza che somiglia a quella di un tablet tradizionale ma in un formato più piccolo e tascabile.

Cosa ha dentro

A livello tecnico, il Galaxy Fold monta il meglio attualmente in giro: un processore Exynos octa-core (costruito con processo da 7 nanometri, che permette di ridurre le dimensioni dell'hardware), 12 GB di memoria RAM, 512 GB di storage di archiviazione e nessuna scheda di memoria. Ha un totale di sei fotocamere: tre sul retro (16 MP+12 MP+12 MP) e due per i selfie (10 MP+8 MP) piazzate sui display aperti; l'ultima è, col telefono chiuso, in alto, per i classici selfie da 10 megapixel.

La batteria è da 4.380 mAh ed è stata costruita dividendola in due sezioni, una a destra e una a sinistra. A corredo Android Pie 9 con la personalizzazione One UI, ottimizzata proprio per le varie modalità d'utilizzo.

Si ma quanto è grande questo telefono? Non è sicuramente sottile come i cellulari odierni a cui siamo abituati ma è evidente che un minimo di comodità vada sacrificata a favore della versatilità dell'oggetto.

Prezzo e disponibilità

Come anticipato, il Galaxy Fold arriverà nei negozi in Europa (Italia compresa in assenza di informazioni contrarie) dal 3 maggio. Costerà 2 mila dollari, dunque aspettiamoci qualcosa di vicino ad un cambio identico in euro. Sono tanti, forse troppi. Più o meno l'oltre «milione» di lire necessario per un GSM Ericsson o i primissimi Nokia...

Per saperne di più:

YOU MAY ALSO LIKE