Televisione
June 06 2017
La Rai perde un altro conduttore. Dopo l'addio di Nicola Savino, che torna a Mediaset dove condurrà anche Le Iene al fianco di Ilary Blasi, a congedarsi è questa volta Diego Bianchi, in arte Zoro: dalla prossima stagione il conduttore trasloca su La7 e con lui si sposterà in blocco tutta la squadra di Gazebo, programma culto di Rai 3 che a poche settimane dalla presentazione dei palinsesti si ritrova con un importante spazio vuoto da riempire.
LEGGI ANCHE: NICOLA SAVINO PASSA A MEDIASET
LEGGI ANCHE: MAURIZIO CROZZA LASCIA LA7
"C'è un taxi in arrivo a La7...Benvenuti ZoroMakkoxMissouri e tutti gli altri (Salerno e Damilano già attovagliati...)". Con queste poche parole Enrico Mentana ha confermato lo sbarco su La7 di Diego Bianchi e di tutti i suoi collaboratori: il popolare autore e conduttore di Gazebo - programma da lui stesso ideato e condotto, in onda su Rai3 dal 2013 - ha infatti raggiunto un accordo con l'emittente di Urbano Cairo.
"Con lui, ovviamente, tutta la sua 'banda', a cominciare da Marco Dambrosio in arte Makkox. Si ricompatta così un gruppo di lavoro che ha mostrato un modo nuovo di informare e divertire", annuncia in una nota l'emittente. Così la Rai 3 di Daria Bignardi perde una delle sue trasmissioni "identitarie", in cui la direttrice credeva così tanto da trasformarlo in una striscia quotidiana che dallo scorso settembre è andato in onda tutti i giorni prima di Un posto al sole. Il 28 giugno verranno presentati i nuovi palinsesti e sarà interessante vedere come la Bignardi riempirà questa fascia oraria.
LEGGI ANCHE: FABIO FAZIO VERSO L'ADDIO ALLA RAI
Urbano Cairo mette a segno dunque un altro importante colpo per la sua rete: anche se Gazebo è un format di nicchia e non uno di quei programmi che mobilitano le masse televisive, sul piano dell'immagine (e su quello social) è comunque un "acquisto" importante. Dietro questa mossa c'è Andrea Salerno, che dopo una vita nella tv pubblica, dal 1° giugno è il nuovo direttore di La7. Salerno - l'ideatore di Gazebo assieme a Zoro - è uomo di prodotto ed è chiamato a portare nuova linfa alla rete, che dopo aver puntato tutto sull'informazione ora cerca di allargarsi su nuovi fronti.
È stato lui a ideare e lanciare programmi come Per un pugno di libri, L'ottavo nano, La Superstoria, Raiot e Parla con me e a La7 avrà ampli margini di manovra, benché Cairo sia notoriamente molto attento ai budget e all'analisi dei costi e dei ricavi. Stando al fanta-tv di fine stagione, se Fabio Fazio non dovesse trovare un accordo last minute con la Rai, anche lui potrebbe traslocare a La7 con tutta la squadra di Che tempo che fa. Quello sì che sarebbe un colpaccio.